Tecnologia all’avanguardia per sostenere l’esame orale della patente, denunciato. I fatti sono accaduti il 22 gennaio 2020. Verso le 10, una pattuglia della Sezione Radiomobile della Compagnia di Piacenza è intervenuta nella sala della Motorizzazione Civile; erano in corso gli esami di teoria per il conseguimento della patente di guida.
L’esaminatrice della sessione di esami in corso aveva il sospetto che qualcuno tra i candidati stesse utilizzando un dispositivo elettronico per comunicare con l’esterno. Diciassette erano i canditati presenti, ma solo uno destava sospetto. Si trattava di un 36enne, nato in Nigeria, residente in provincia, che non parlava e non comprendeva a sufficienza la lingua italiana.
Controllato dai militari intervenuti, aveva infatti in uso due cellulari ed un sofisticato dispositivo elettronico composto da diversi componenti interconnessi attraverso alcuni cavi ed alimentato da due piccole batterie in grado di collegarsi con l’esterno.
I militari hanno sequestrato l’intero dispositivo e condotto in caserma lo straniero. Per lui denuncia per falsità ideologica e anche falsa attribuzione di lavori altrui.
Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.
Giovedì 20 novembre alle 21 al Teatro Filodrammatici è in programma uno spettacolo per ripercorrere…
Domenica 23 novembre 2025, il Museo Collezione Mazzolini celebra i dieci anni dalla sua inaugurazione…
«La situazione finanziaria in cui si trovano oggi Province e Comuni è il risultato di…
"Educare alla speranza in un tempo fragile" è il titolo di una serie di incontri…
Dalla sinergia tra le cooperative sociali Eureka e Casa del Fanciullo, col sostegno di Fondazione…
Il 20 novembre si celebra la Giornata internazionale e la Giornata italiana per i diritti…