Attualità

Esponenti di sette nazioni europee domani in visita a Villa Verdi: “Una rete transnazionale volta a promuovere la conservazione dei beni naturali”

Si svolgerà tra domani, martedì 10, e mercoledì 11 gennaio l’evento conclusivo del progetto europeo Adrionet, di cui è capofila e ideatrice la Regione Emilia-Romagna e che ha come partner i soggetti di sette Paesi dell’area adriatica (Italia, Slovenia, Croazia, Bosnia-Erzegovina, Albania, Serbia, Grecia).

Nel territorio regionale, sono stati coinvolti diversi Comuni sull’asta del Po emiliano: per il piacentino, in particolare, i Comuni di Calendasco, Caorso, Castelvetro Piacentino, Monticelli d’Ongina e Villanova sull’Arda.

A chiusura del progetto, è in programma nella mattina di martedì 10 gennaio, nella sede della Regione Emilia-Romagna, un convegno aperto a tutti (e partecipato da tutti i partner) in cui verranno sottolineati i principali risultati ottenuti, nonché le prospettive di sviluppo del network.

Nella giornata seguente, mercoledì 11, i partner verranno coinvolti in un educational tour nei territori del Po emiliano, alla scoperta di alcune fra le principali eccellenze culturali, ambientali, storiche, artistiche ed enogastronomiche, a contatto con i vari amministratori e i principali stakeholder dei territori stessi. In particolare, verso le 14 il gruppo di partecipanti arriverà a Villanova sull’Arda: qui visiterà Villa S. Agata, residenza del Maestro Giuseppe Verdi, e quindi l’azienda Pizzavacca, produttrice di eccellenze alimentari locali, prima di ripartire per la provincia di Parma.

Il principale obiettivo di Adrionet, durato tre anni, è stato la creazione di una rete transnazionale di “villaggi autentici”, volto a promuovere la conservazione dei beni naturali e culturali e perseguendo uno sviluppo basato sulla sostenibilità sociale, ambientale ed economica, ponendo al centro la qualità della vita e il benessere delle popolazioni locali. Il lavoro ha coinvolto i Comuni in un percorso finalizzato all’adozione del concetto innovativo di “comunità ospitale”, in cui una comunità stessa assume il ruolo di motore dello sviluppo locale e di organizzatore, intorno alle sue risorse e valori, di una accoglienza diffusa. L’elenco delle comunità coinvolte è visitabile sul sito www.authenticvillages.com, creato all’interno del progetto stesso.

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Share

Articoli recenti

Volley, Serie B1 – Pallavolo San Giorgio, con Cesena serve la svolta

Sabato 22 novembre alle ore 18 la squadra giallobiancoblù affronterà Cesena con l’obbligo di vincere…

13 minuti fa

Terre di Castelli-Fiorenzuola: trasferta difficile per i rossoneri

Segui Terre di Castelli-Fiorenzuola domenica, dalle 14:30, con gli aggiornamenti LIVE su RADIOSOUND! Il Fiorenzuola…

1 ora fa

Coordinamento per Gaza Piacenza, boicottaggio dei farmaci israeliani: “Aziende complici del genocidio”

Il Coordinamento per Gaza Piacenza annuncia l’avvio di un’iniziativa totalmente locale di boicottaggio informativo che si svolgerà…

1 ora fa

Tentano il furto al chiosco nel parco della Galleana, ladri in fuga a mani vuote

Tentano il colpo al chiosco del parco Galleana di Piacenza. Nella notte tra giovedì 20…

2 ore fa

Finto tecnico e finto agente in azione, due truffe vanno a segno in poche ore

Finto tecnico e finto agente, due truffe in poche ore. Vittime due piacentini di circa…

4 ore fa

Peste suina, rimossa la zona di restrizione 3 negli allevamenti piacentini: boccata d’ossigeno per salumifici e allevamenti

Via libera dalle istituzioni europee all’iter che comporta l’uscita di 10 comuni del Piacentino dalla zona di restrizione 3 per la…

13 ore fa