Cronaca Piacenza

Dall’Italia all’Egitto con sigillo contraffatto, bloccata esportazione irregolare di escavatori

I funzionari del reparto antifrode dell’ufficio delle dogane di Piacenza, in seguito a un’indagine delegata dalla Procura della Repubblica locale, hanno accertato l’utilizzo di un sigillo contraffatto della Prefettura di Milano da parte di un imprenditore locale, punibile dal Codice Penale con la reclusione da uno a cinque anni e una multa da euro 103 a euro 1032.

L’ufficio delle dogane di Piacenza ed il Nucleo Falsi Documentali del Corpo di Polizia locale di Milano hanno confermato l’avvenuta alterazione del timbro della Prefettura di Milano.

L’accertamento è scaturito da una richiesta dell’autorità egiziana riguardante l’esportazione di macchinari usati, nello specifico escavatori, dall’Italia verso l’Egitto.

Le attività di verifica hanno inoltre consentito di rilevare che la fattura di vendita spedita in Egitto riportava un valore significativamente inferiore al reale valore del mezzo. In aggiunta, presentava una dichiarazione di origine preferenziale falsa, associata a un’autorizzazione inesistente in Italia, mai rilasciata all’impresa piacentina.

All’azienda piacentina è stata contestata anche l’omessa registrazione giornaliera sul registro per la vendita di cose usate.

Nel corso dei mesi precedenti i funzionari ADM hanno accertato altre due violazioni al Testo unico di Pubblica sicurezza in relazione ad esportatori locali che commerciavano automezzi usati privi delle necessarie autorizzazioni.

Le attività svolte hanno consentito di garantire la regolarità dei commerci internazionali e testimoniano l’alto grado di cooperazione tra dogane di diversi Paesi.

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Share

Articoli recenti

Vap, una stagione da incorniciare: premiazioni in Comune per il club di Corrado Marchetti

Appuntamento di prestigio per la Volley Academy Piacenza che nel pomeriggio di mercoledì 10 dicembre…

10 ore fa

Nell’ex San Marco un albergo d’epoca, sala da tè e museo verdiano: progetto da oltre 7 milioni di euro

“Un futuro di eleganza e cultura, per un palazzo che racconta la storia": si può…

12 ore fa

Rassegna dialettale “Corrado Sforza Fogliani”, gli eventi dal 13 dicembre al 23 maggio 2026

Con il Gruppo dialettale monticellese Sabato 13 dicembre alle ore 21 al Teatro President riprende…

12 ore fa

Tragico tamponamento tra due tir in autostrada A21 a Castelvetro, muore un uomo di 54 anni

Tragico incidente lungo l'autostrada A21, nel tratto tra Piacenza e Cremona, all'altezza di Castelvetro. Due…

13 ore fa

Ubriaco scatena il caos in un centro scommesse, intervengono i carabinieri: nei guai un 41enne nordafricano, era anche irregolare

L’uomo viene sedato e trasportato in ospedale, denunciato per ubriachezza molesta e segnalato come straniero…

16 ore fa