Estate al Farnese, il 17 luglio rock progressivo italiano con gli Osanna

La Rassegna di Eventi Culturali “Estate al Farnese propone incontri tra musica rock/progressive, classica, pop, prosa, cabaret e divul- gazione culturale, offrendo un’offerta a 360° di grande impatto. All’interno del cortile di Palazzo Farnese è allestita una mostra/mercato dei dischi in vinile da collezione (per le serate musicali) e di libri e film per gli incontri culturali e di prosa.

Martedì 17 luglio alle 21 si esibiranno gli Osanna, un gruppo rock progressivo italiano, formato a Napoli agli inizi degli anni settanta per iniziativa del gruppo Città Frontale e del fiatista Elio D’Anna. Il gruppo è stato tra le prime band rock a proporre concerti dal vivo con trucco e costumi di scena, anni prima dei Kiss… Le loro esibizioni erano sostenute anche da coreografie create attraverso la teatralità della tradizione mediterranea con richiami alla Commedia dell’arte.

Il loro album d’esordio “l’uomo” è tutt’ora considerato dalla critica, così come il successivo “palepoli”, uno dei vertici della musica rock italiana.

Oggi come allora gli Osanna dal vivo sono una vulcanica esperienza multimediale di luci solari, spezie mediterranee, video e coreografie indimenticabili, tra tradizione e modernità, tra la spinta ad innovare a cui si contrappone il recupero della tradizione popolare. La musica infatti è un impasto sonoro di registri musicali antichi e moderni, dall’improvvisazione free jazz, al recupero del folk partenopeo, passando per riff hard rock e partiture di derivazione blues.