Cronaca Piacenza

Evaso dal carcere di Nizza raggiunge Piacenza per incontrare la compagna: rintracciato, bloccato e arrestato

Nel tardo pomeriggio di ieri, la Squadra Mobile di Piacenza, con la collaborazione della Divisione S.I.Re.N.E. del Servizio per la Cooperazione Internazionale di Polizia, a conclusione di rapidissime indagini, ha tratto in arresto a Piacenza un pericoloso cittadino albanese di 24 anni, fuggito di recente da un carcere francese.

La condanna

In seguito a numerose condanne per reati di vario genere commessi in territorio transalpino, a partire da gennaio 2021 il ragazzo si trovava in stato di reclusione presso il carcere di Nizza.

Nell’ultimo periodo il condannato aveva ottenuto di poter scontare la sua pena fruendo del beneficio della semi-libertà, che gli consentiva di allontanarsi per alcune ore al giorno dal carcere per lavorare, con l’obbligo di rientro immediato in struttura.

La fuga

Approfittando di tale beneficio, nel mese di aprile appena ha avuto l’occasione di uscire dal carcere, il soggetto ne aveva approfittato per darsi alla fuga e scappare immediatamente dalla Francia.

Nella mattinata di ieri, il Servizio per la Cooperazione Internazionale di Polizia veniva avvisato tramite i canali internazionali di quanto accaduto e dell’emissione di un mandato di arresto europeo a carico dell’uomo.

Rintracciato a Piacenza

I preliminari accertamenti del S.C.I.P. permettevano di stabilire che il ricercato potesse avere un appoggio in Italia, e le sue tracce portavano in particolare alla città di Piacenza.

Veniva immediatamente informata la Squadra Mobile piacentina, che avviava subito le indagini per individuarlo, attivando tutte le fonti informative a disposizione ed inviando sul territorio numerosi equipaggi per ricercare il fuggiasco.

L’arresto

Nel giro di sole otto ore gli investigatori della Mobile riuscivano a localizzare l’evaso nella zona di via Colombo, mentre a bordo di un autoveicolo a noleggio stava per lasciare la città, dopo aver avuto un incontro romantico con una pregiudicata piacentina.

Fermato dagli investigatori della Sezione Reati contro il Patrimonio e la Pubblica Amministrazione, veniva circondato ed arrestato una volta avuto conferma della sua identità.

In carcere

L’uomo era anche in possesso di dosi di cocaina per uso personale, per le quali veniva segnalato come assuntore di stupefacenti.

L’arrestato è stato condotto in carcere a Piacenza, a disposizione della Corte di Appello di Bologna per le procedure di estradizione verso la Francia, dove continuerà a scontare la sua pena, ricalcolata anche alla luce dell’evasione, che Oltralpe può essere punita con ulteriori tre anni di reclusione.

Proseguono le indagini per delineare la rete di contatti dell’evaso durante il suo soggiorno in questa Provincia, comprese le reti di approvvigionamento della droga.

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Share

Articoli recenti

Serie B – La volata finale non basta, Agrigento batte Bakery 83-80

Sconfitta siciliana nell’ultima gara del 2025 per Bakery Piacenza, che viene superata 83-80 sul campo di Moncada Energy…

10 ore fa

Serie B – Tonfo casalingo per l’Assigeco: al PalaBanca passa Casale Monferrato

Brutta caduta dell’Assigeco Piacenza nell’ultimo match del girone d’andata contro la Novipiù Casale Monferrato. Gli…

10 ore fa

Rugby – I Lyons fanno chiarezza: Matenga out, squadra in mano a Tino Paoletti

Confermiamo che Kingi Matenga non sarà più l’allenatore della Prima Squadra. Le motivazioni sono strettamente…

10 ore fa

Auto urta una bicicletta sulla Statale 45 a Rivergaro, ferito il ciclista

Questa mattina a Rivergaro, lungo la Strada Statale 45, si è verificato un incidente che…

12 ore fa

Pomeriggio al lavoro per i vigili del fuoco: incendio in una villetta di Trevozzo e in una lavanderia automatica di Piacenza

Fiamme in un'abitazione di Trevozzo, frazione del Comune di Alta Val Tidone. Il rogo è…

12 ore fa

Istituti Comprensivi, Gilda Insegnanti: “I dirigenti scolastici sono singoli dipendenti e rappresentano solo se stessi”

La Gilda degli Insegnanti sta riscontrando delle anomalie nella procedura relativa alla creazione degli Istituti…

12 ore fa