Siccità. Un paese alla frontiera del clima. E’ il titolo dell’incontro che ha visto protagonisti lo scienziato Giulio Boccaletti e Fabrizio Curcio, capo del Dipartimento della Protezione Civile. Nonostante ci sia ancora chi provi a negarlo, il cambiamento climatico esiste e l’Italia, purtroppo, ne sta sperimentando le conseguenze più di molti altri Paesi europei. Ondate di caldo si alternano a nubifragi e fenomeni sempre più violenti e catastrofici, e la diffusione di notizie false, parziali e poco chiare impediscono di trovare strategie efficaci per operare una vera trasformazione ecologica, che ripensi anche il ruolo strategico di un bene sempre più prezioso e al tempo stesso conteso come l’acqua.
A partire da “Siccità” (Mondadori) di Giulio Boccaletti, e anche grazie alla partecipazione del Capo della Protezione civile Fabrizio Curcio, in questo incontro si è parlato di sicurezza ambientale e risorse naturali, sia rispetto ai possibili scenari a cui andiamo incontro se non interveniamo, sia rispetto alle emergenze che il Paese si sta trovando ad affrontare, cercando di ricavarne implicazioni e opportunità su una questione complessa di cui è essenziale diventare tutti molto più consapevoli.
“Quella del clima è una frontiera da riconoscere, farci i conti. Siamo portati a prendere coscienza di questa frontiera solo quando ne siamo colpiti. E’ importante ragionare prima, ragionare insieme, ragionare partendo dalla scienza e dai dati e poi provare a dare il proprio contributo per quello che si può fare nel breve e nel lungo termine”, commenta Curcio.
“Il cittadino è centrale in questo senso. Noi possiamo fare tutti gli sforzi possibili come istituzioni ma lo abbiamo visto anche con l’emergenza sanitaria: o il cittadino è consapevole, si affida, crede e dialoga con le istituzioni, partecipa, oppure è una lotta che da soli non si riesce a portare avanti”.
Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.
“Il sito dell’ex centrale di Caorso va valorizzato, escludendo il ritorno al nucleare”. È quanto…
"Il murales dedicato a Giorgio Armani è senza dubbio un’iniziativa apprezzabile, dal valore simbolico e…
Nei giorni scorsi, personale della locale Squadra Mobile ha rintracciato un italiano di 59 anni,…
Con il 2025 che volge al termine il Comando Provinciale dei Carabinieri di Piacenza traccia…
12 incontri di buon livello, 5 vittorie ai punti e tanti pugili in crescita, ma…
L’Orchestra CinqueQuarti di Piacenza protagonista della puntata odierna di GEO, lo storico programma di Rai…