Questa mattina l’imprenditore fondatore di Eataly e scrittore ha incontrato gli studenti dell’Istituto Alberghiero Raineri Marcora per parlare di cibo a 360 gradi.
“Hai mangiato” è il titolo dell’ultimo libro di Farinetti, ma anche la celebre frase di Elsa Morante nel libro La Storia, ambientato durante la Seconda Guerra Mondiale.
Per la Morante la domanda “Hai mangiato?” è un modo per prendersi cura dell’altro in un periodo di privazioni, un gesto d’amore tra personaggi che vivono la fame e la miseria, ma trovano conforto nella condivisione del poco che hanno.
Oscar Farinetti riprende questa frase e riflette sul valore del cibo nella cultura italiana attraverso ritratti e racconti umani. Per lui, il cibo non è solo nutrimento fisico, ma anche un elemento identitario, sociale ed economico.
Questi sono i punti di partenza di un’intervista corale e aperta che gli studenti (in particolare delle classi quinte, quelli quasi “maturi”) faranno all’imprenditore toccando un po’ tutte le loro materie di studio.
“Chi è giovane ha un sacco di futuro davanti. Quindi mi piace dialogare con loro di questi temi, soprattutto in una scuola che si occupa di cibo, che è il mio mestiere”, spiega Farinetti.
“Le difficoltà sono soprattutto economiche, perché è molto difficile riuscire a guadagnare soldi facendo l’oste. Dall’altra parte l’oste è il mestiere più bello del mondo, quindi uno può anche decidere di fare un mestiere, insomma, di non diventare miliardario, ma di fare nella vita una roba straordinaria che è preparare dei cibi che le persone poi metteranno nel proprio corpo e quindi vanno non solo fatti, ma studiati prima e raccontati dopo quando si serve. Secondo me è il più bel mestiere del mondo, oggi il mio obiettivo è far venire voglia a questi studenti di continuare a fare questo mestiere”.
“Lo dico sempre, Piacenza tra le città dell’Emilia, del territorio tra Emilia e Lombardia, forse è il luogo dove si fanno i cibi migliori e questo non è risaputo. Quindi quello che dovete fare voi piacentini è incominciare a raccontarlo. Un fatto non raccontato non esiste. E’ la terra delle tre DOP, poi la gente pensa che a Parma i salumi sono dieci volte più buoni che a Piacenza perché probabilmente i signori di Parma hanno saputo raccontarlo meglio di voi. Quindi dovete alzare i sederini dalla sedia e andarlo a raccontare in Italia e al mondo”.
Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.
Cristian Camisa è stato confermato presidente di Confapi per il prossimo triennio nel corso dell'assemblea…
Sabato 22 novembre si celebra anche a Piacenza la Giornata della Delezione del Cromosoma 22, un’occasione…
In Università Cattolica è stato consegnata a Cristiana Moggia, 25 anni laureata in Global Business…
Incidente nella mattinata del 21 novembre a Chiavenna Landi, lungo la strada provinciale 587. Per…
E’ di poche ore l’uscita di dieci comuni del Piacentino dalla zona di restrizione 3…
Svelato l’ampliamento del nuovo centro scolastico medio superiore di Fiorenzuola: si tratta di un intervento…