La Filcams Cgil è il sindacato più rappresentativo nelle Farmacie Comunali Piacentine. Alle elezioni per il rinnovo delle RSU, svoltesi giovedì 23 ottobre 2025, la Cgil ha conquistato due seggi su tre, mentre uno è andato alla UGL.
La società, partecipata al 51% dal Comune di Piacenza e per la restante quota da un socio privato, gestisce tre farmacie — Roncaglia, Viale Europa e la 24 Ore di via Manfredi — e conta 19 dipendenti tra farmacisti e personale amministrativo.
“Questo risultato è il frutto del lavoro di questi anni, fatto di ascolto, trasparenza e presenza costante accanto alle lavoratrici e ai lavoratori”, commenta Marco Pascai, segretario della Filcams Cgil di Piacenza. “Ora però è tempo di affrontare le questioni ancora aperte: organici, turni e contratto integrativo”.
La Filcams Cgil annuncia che nei prossimi giorni sarà formalmente richiesta un incontro alla direzione delle Farmacie Comunali e al Comune di Piacenza per discutere i nodi ancora irrisolti: “Assunzioni di nuovo personale per garantire un servizio efficiente e sostenibile, contratto integrativo aziendale, con l’obiettivo di migliorare il benessere e l’equilibrio vita-lavoro e un piano di investimenti per consolidare e innovare una realtà pubblica che rappresenta un presidio fondamentale per la città tutta” spiega Pascai.
“Le lavoratrici e i lavoratori delle Farmacie Comunali svolgono un servizio essenziale per la cittadinanza – sottolinea -. È necessario valorizzarne il ruolo e costruire insieme un’azienda forte, moderna e capace di guardare al futuro per la comunità, con la partecipazione dell’amministrazione comunale”. La Filcams Cgil di Piacenza ribadisce infine il proprio impegno nel tutelare diritti, dignità e condizioni di lavoro delle persone impiegate nelle Farmacie Comunali, confermando la volontà di continuare un percorso di rappresentanza attiva e partecipata.
Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.
Il prossimo 6 dicembre 2025 , l’associazione socioculturale Napoli Club Piacenza Partenopea 2023 ha organizzato…
Il trend positivo registrato nella prima giornata d’apertura della quinta edizione di Piace Mattoncini a…
Piacenza guadagna posti nella classifica sulla qualità della vita stilata da ItaliaOggi. In un anno,…
“Le grandi ipocrisie sul clima”. Questo il titolo del volume edito da Solferino e scritto…
Arriva il primo stop per la nuova UCC Assigeco Piacenza di coach Lottici, sconfitta in…
Si conclude in poco più di un ora e mezza il big match tra Piacenza…