Cronaca Piacenza

Fatture false per operazioni inesistenti, sequestrati oltre 330 mila euro a un imprenditore piacentino

Il Comando Provinciale della Guardia di Finanza di Piacenza, su delega della Procura Generale presso la Corte d’Appello di Bologna, ha dato esecuzione a un provvedimento di confisca nei confronti di un imprenditore residente nella provincia, per un valore di oltre € 330.320.

Il provvedimento ablativo trae origine da una sentenza di condanna definitiva emessa dal Tribunale Distrettuale di Bologna, a seguito di un procedimento penale scaturito da attività ispettive condotte nei confronti della società amministrata dal soggetto sottoposto a misura. Le indagini avevano infatti permesso di accertare gravi violazioni in materia tributaria, con particolare riferimento all’annotazione di fatture per operazioni oggettivamente inesistenti, riconducibili a false prestazioni di manodopera.

L’operazione, eseguita dai militari della Tenenza di Fiorenzuola d’Arda, ha portato nei giorni scorsi alla confisca di disponibilità finanziarie e di un immobile sito nel comune di Cortemaggiore (PC), per un valore complessivo di oltre 100 mila euro. A completamento della misura, è stato disposto anche il vincolo su un quinto degli stipendi futuri percepiti dall’amministratore (ovvero sul trattamento di fine rapporto in caso di cessazione del rapporto lavorativo), fino al raggiungimento del valore stabilito dal provvedimento magistratuale.

L’operazione di servizio conferma il ruolo della Guardia di Finanza quale presidio di legalità economico- finanziaria, a tutela non solo degli interessi erariali ma anche delle imprese rispettose delle regole e dei cittadini onesti, garantendo il corretto funzionamento dei meccanismi di libera concorrenza e la salvaguardia dell’equità sociale.

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Share

Articoli recenti

Donna in stato di alterazione occupa una cabina letto insieme al suo cane, intervento dei Carabinieri alla Stazione di Piacenza

Occupa una cabina letto insieme al suo cane: intervento del Radiomobile alla Stazione di Piacenza.…

11 ore fa

Piacenza, Manuzzi arriverà in prestito fino a giugno. Gennaio un mese di scontri diretti

Il Piacenza si lascia alle spalle la breve sosta natalizia ed è già al campo…

12 ore fa

Il Fiorenzuola piazza il primo colpo di mercato: è fatta per Mata

Segui LIVE i match del Fiorenzuola con Stadio Sound, in onda su RADIOSOUND! E' Asan…

14 ore fa

Il 2025 della Questura di Piacenza: 110 arresti e 913 denunce – VIDEO

Il Questore di Piacenza Gianpaolo Bonafini ha presentato i dati del 2025 nella sua prima…

14 ore fa

Tennistavolo – Arianna Barani si aggiudica il Trofeo Suavis a Cortemaggiore

Il torneo nazionale Over di tennistavolo, svoltosi il 27 e 28 dicembre presso il Palazzetto…

15 ore fa

Dissesto idrogeologico, Tagliaferri (FdI): “Il Piacentino fragile, basta interventi a spot, serve una strategia strutturale”

"Nel Piacentino il dissesto idrogeologico non riguarda soltanto i grandi fiumi, ma nasce e si…

17 ore fa