Economia

La piacentina Federica Bussandri vicepresidente del Comitato Imprenditoria Femminile

L’imprenditrice piacentina Federica Bussandri è stata eletta alla Vicepresidenza del Comitato per l’imprenditoria femminile della Camera di Commercio dell’Emilia.

La nomina, all’unanimità, è avvenuta nell’ambito dell’organismo in cui sono presenti le 27 esponenti  delle  associazioni rappresentate nel Consiglio dell’Ente camerale.

Federica Bussandri

Federica Bussandri – socio amministratore della Bussandri srl e indicata da UPA-Federimpresa – proseguirà così il lavoro che per molti anni, prima della fusione tra le Camere di Commercio di Piacenza, Parma e Reggio Emilia, l’ha vista impegnata all’interno dello stesso comitato attivo all’interno dell’Ente camerale piacentino, di cui è stata presidente.

“Un’esperienza importante – osserva Federica Bussandri – che sarà ora condivisa in chiave d’area vasta, puntando a rafforzare complessivamente il valore rappresentato dall’imprenditorialità femminile; proprio per questo sarà fondamentale ragionare in una logica di rete, facendo leva e portando a sintesi le caratteristiche, le visioni e le opportunità di cui ogni territorio è espressione”.

Il ruolo del comitato

Presieduto dall’imprenditrice parmense Linda Davighi, il Comitato è chiamato ad elaborare analisi, proposte e progetti che possano contribuire allo sviluppo dell’imprenditoria femminile; “tutto questo – spiega Federica Bussandri, che condivide la Vicepresidenza con l’imprenditrice reggiana Francesca Paoli – avendo come obiettivo un rafforzamento complessivo di quel sistema imprenditoriale che crea lavoro e ricchezza nei nostri territori”.

“Un tessuto straordinario – prosegue Federica Bussandri, di cui è nota anche l’intensa attività nel sociale e la presidenza dell’Associazione Famiglie Disabili (AfaDI) – all’interno del quale l’imprenditoria femminile, con 23.000 imprese nelle province di Piacenza, Parma e Reggio Emilia, pesa per il 20%, con il valore più alto proprio nella provincia di Piacenza, dove la quota sale al 21,6%”.

Un rallentamento negli ultimi anni

“Qui – spiega la Vicepresidente del Comitato per l’imprenditoria femminile – si contano oltre 5.500 imprese femminili, ma negli ultimi anni si osserva un rallentamento, seppur lieve, della crescita; ecco perché, a maggior ragione, dobbiamo rigenerare attrattività di quei percorsi imprenditoriali che rappresentano opportunità di crescita non solo per le donne, ma per i nostri territori e le comunità locali, all’interno delle quali le attività d’impresa si traducono non solo in lavoro e ricchezza economica, ma anche in coesione sociale, inclusione e servizi”.

Del Comitato, come si è detto, fanno parte 27 esponenti del mondo dell’impresa; per la provincia di Piacenza, insieme a Federica Bussandri, sono presenti Cristiana Crenna (CNA), Cristina Dodici Confcommercio), Gabriella Ferrari (Libera Associazione Artigiani), Michelle Marenghi (Confindustria), Sandra Politi (Confesercenti) e Margherita Spezia (Confcooperative). Nel Comitato, che include 8 consigliere di Parma e 7 di Reggio Emilia, sono inoltre presenti, con rappresentanze che vanno oltre i confini provinciali, Loretta Losi (membro del Consiglio e della Giunta camerale), Angela Calò (in rappresentanza delle confederazioni sindacali delle delle tre province), Silvia Dodi (indicata da Adiconsum Emilia-Romagna), Michela Pacchiani (designata dall’Abi nazionale), Monia Repetti (di nomina Coldiretti per Parma, Piacenza e Reggio Emilia).

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Share

Articoli recenti

Incidente in auto e alcol quasi quattro volte oltre il limite, 45enne nei guai

Nella notte, la Squadra Volante ha denunciato un uomo italiano di 45 anni per guida…

12 ore fa

Condannati per rapina e furto, due persone arrestate in poche ore dalla polizia

Nelle ultime 24 ore la Squadra Mobile di Piacenza ha arrestato due cittadini italiani chiamati…

12 ore fa

Mencarelli: “Vap è tra le migliori realtà giovanili d’Italia e continua a migliorarsi di anno in anno” AUDIO

Una due giorni di celebrazioni per la Volley Academy Piacenza. Il club del presidente Corrado…

13 ore fa

Ventesima edizione del concerto “In Coro per Padre Gherardo” il 13 dicembre

Sabato 13 dicembre 2025 alle 20.30 nella basilica di Sant’Antonino a Piacenza si terrà la…

14 ore fa

“Piacenza e i suoi cavalli”, mostra di Natale della Banca di Piacenza dal 13 al 18 gennaio

Cresce l’attesa per “Piacenza e i suoi cavalli”, la mostra di Natale della Banca di…

14 ore fa

The Bells in concerto il 12 dicembre nella Chiesa di S. Bonico e il 14 all’Emporio Solidale di Piacenza

Piacenza, dicembre 2025 - tradizionale concerto natalizio del coro femminile The Bells, organizzato dal Moto…

17 ore fa