Femminicidi e violenza di genere, Davide Bastoni Presidente di Arcigay Piacenza: “Serve l’educazione sessuale nelle scuole”. L’esponente della realtà piacentina è intervenuto a Radio Sound parlando del bilancio dello sportello di accoglienza “Spazio Lambda” che a gennaio 2025 spegnerà le sue prime due candeline. Per questa occasione, fino al 20 novembre, in città sono stati affissi dei cartelloni rosa che pubblicizzano il servizio.
Si tratta di un luogo informale e non giudicante – spiega Bastoni – per chiunque voglia confrontarsi sui temi dell’orientamento sessuale, identità di genere, discriminazioni, o semplicemente ricevere informazioni e supporto.
Le richieste di aiuto sono state circa 30, quindi più di due al mese, e anche il numero dei volontari e delle volontarie si è ampliato, creando una struttura più stabile e competente.
Le richieste che arrivano alla mail accoglienza@piacenza.arcigay.it riguardano argomenti molto diversi ma ultimamente sono due le tematiche più ricorrenti: la difficoltà dei genitori nel condividere la natura dei propri figli LGBT+ e le esigenze delle persone transgender e non binarie, anche molto giovani. Questo riscontro è evidentemente sintomatico della grande assenza, a Piacenza come nel resto del paese, di competenze e sensibilità diffuse su questi temi, nella società come nelle istituzioni pubbliche, in particolare quelle scolastiche.
Servono tante informazioni. Bisognerebbe partire dall’educazione sessuale nelle scuole. Anche per i casi che sono accaduti di Femminicidio, violenza di genere e intolleranza sono legati al fatto che bisognerebbe inserire nelle ore scolastiche l’educazione sessuale, quindi l’educazione all’approccio a tutta quella che è la tematica dell’orientamento sessuale.
Sì, sarà sabato 24 maggio. Una festa per tutta la comunità piacentina contro le discriminazioni. Coloreremo di arcobaleno Piacenza.
Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.
Coinvolgente. Si riassume in questa sola parola il concerto del BruCo Gospel Choir che si…
Prima regione in Italia per raccolta differenziata. È l’Emilia-Romagna che, nel 2024, ha visto crescere ancora questo processo…
Come si costruisce una strategia di acquisizione internazionale? La risposta l’hanno data, con ingegno e…
La Fondazione Pia Pozzoli – Dopo di Noi rinnova gli organismi dirigenti: dopo 15 anni…
L’impegno costante dell’Ausl di Piacenza sul fronte della cura del tumore al seno trova ancora…
Conad Centro Nord ha consegnato a CSV Emilia – Centro Servizi per il Volontariato –…