Fermento in Val Tidone, domenica 2 Giugno per la sesta edizione di Borgonovo Città della Gastronomia capitanata da Isa Mazzocchi chef stellato, Presidente di ChefToChef. Un’intera giornata dedicata alle eccellenze di acqua, farina e vini fermentati.
“Questa è la sesta edizione di Fermento in Val Tidone – spiega la Chef stellata Isa Mazzocchi del ristorante la Palta e Presidente di CheToChef – nato come acqua e farina e vini in fermento perchè racchiude in una giornata tutte le specialità di acqua e farina dell’ Emilia Romagna, partendo dalla piadina romagnola, per arrivare al Batarò piacentino”.
“Sarà una giornata ricca di momenti interessanti – anticipa Isa Mazzotti – si comincerà il mattino alle 9 con il piccolo mercato del buono dove dei piccolissimi e appassionati produttori porteranno le loro specialità in piazza per essere acquistati dagli ospiti”.
“ A partire dalle 10.30 – racconta Isa Mazzotti – un convegno che aprirà un dialogo tra tradizione culinaria, innovazione e l’Intelligenza Artificiale. Avremo come ospiti Alberto Gipponi del ristorante Dina di Gussago, Pierluigi Roscioli del Antico Forno Roscioli di Roma e Massimiliano Tonelli di Cibo Today che coordinerà i lavori, l’incontro si intitola Alexa chiudi i tortelli. Ne sentiremo delle belle perchè è vero che AI va bene ma Alexa non riuscirà mai a chiudere i tortelli, un messaggio carico di manualità”.
“Alle ore 12 sarà protagonista il concorso pane da salame da un’idea di Michele Milani – anticipa Mazzocchi – il miglior pane da salame sarà premiato da Pierluigi Della Giovanna e giudicato da un’autorevole giuria per i professionisti formata da Luca Farina, Pierluigi Roscioli, Massimiliano Tonelli, Giorgio Lambri, Michele Milani e la giuria del pane fatto in casa composta da Chomp, Chiere, Forno Manzoni”.
“Nel pomeriggio a partire dalle ore 17 – ancora Mazzocchi – ci sarà la visita guidata alla Rocca degli Arcelli, la Rocca municipale di Borgonovo. La visita sarà a cura di Atlante Guide. Dalle 18 fino a sera il momento più importante della giornata: 3 chef di Cheftochef e 2 chef locali più Proloco presenteranno specialità regionali di acqua e farina: – Isa Mazzocchi-RISTORANTE LA PALTA con BATARÖ; Danila Ratti-RISTORANTE LE PROPOSTE con PISAREI & FAŚÖ, Omar Casali-MARÈ con PIADINA, Dario Picchiotti e Francesca Minchella. con POLDIN0, Pro Loco con CHISÖLA, Roberto Mera-PASTICCERIA MERA con MARITOZZO”.
“ Il tutto – racconta Isa Mazzocchi – in abbinamento con i vini rifermentati in bottiglia presentati da quattro produttori: Lusenti Vini, Vitivinicola Valla, Cantina Lodi Corazza Vini Camorali. L’animazione è a cura da Dj Malters e Foco Loco ci saranno anche gli artisti di strada che animeranno la giornata per grandi e piccini”.
“Si tratta di una maratona del gusto – dice Mazzocchi – all’interno di una giornata abbiamo messo tutti questi contenuti che non sono solo da gustare, sono anche cibo per l’anima, il cervello, una bella sfaccettatura di cose. Tutto questo grazie a ChefToChef, perchè Borgonovo è Città della Gastronomia per ChefToChef, una festa fatta per promuovere il nostro territorio perchè tutti noi siamo innamorati della nostra terra”.
“Numerosi i soggetti coinvolti – spiega Mazzocchi – Fermento in Val Tidone è organizzato in collaborazione con Comune di Borgonovo Val Tidone, Pro Loco Borgonovo Val Tidone, Confcommercio Piacenza, Confesercenti Piacenza, CNA Piacenza e con il contributo di aziende piacentine produttrici di alta qualità come Latteria Pievetta, GBS Services in Motion (e-bike), Cotto Capitelli, Molino Dallagiovanna e Consorzio Salumi Piacentini.
“Una menzione particolare anche per i soci di Borgonovo Città della Gastronomia – dice Isa Mazzocchi – Gallettificio di Borgonovo Val Tidone, la Latteria la Pievetta, la Pasticceria Mera, il Ristorante Le Proposte, i Salumi Grossetti, Cotto Capitelli, Mulino Dalla Giovanna, Lusetti Vini, Vitivinicola Valla, Caseificio Val Tidone e il Ristorante La Palta”.
Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.
Il prossimo 6 dicembre 2025 , l’associazione socioculturale Napoli Club Piacenza Partenopea 2023 ha organizzato…
Il trend positivo registrato nella prima giornata d’apertura della quinta edizione di Piace Mattoncini a…
Piacenza guadagna posti nella classifica sulla qualità della vita stilata da ItaliaOggi. In un anno,…
“Le grandi ipocrisie sul clima”. Questo il titolo del volume edito da Solferino e scritto…
Arriva il primo stop per la nuova UCC Assigeco Piacenza di coach Lottici, sconfitta in…
Si conclude in poco più di un ora e mezza il big match tra Piacenza…