La basilica di Sant’Antonino propone un vasto programma di appuntamenti in occasione delle celebrazioni del 4 luglio per la festa di Sant’Antonino, Patrono di città e diocesi.
Ore 7 – Lodi mattutine, benedizione della “Lavanda della solidarietà” (a sostegno della missione di padre Luigino Vitella in Burundi) e colazione comunitaria.
Ore 8 e ore 9 – Messe
Ore 10 – Concerto della Banda Ponchielli. Mentre si anima la tradizionale Fiera di Sant’Antonino, in programma dalle 7 alle ore 24, la Banda Ponchielli riempie le strade di musica, partendo da piazzale Genova e arrivando a piazza Sant’Antonino.
Ore 10.45 – Accoglienza delle autorità in piazza Sant’Antonino.
Ore 11 – Solenne celebrazione eucaristica. La messa è presieduta dal vescovo mons. Adriano Cevolotto. Durante la liturgia, avverranno l’offerta, da parte della sindaca Katia Tarasconi, del cero in onore del Patrono, simbolo di unità della cittadinanza, e la consegna dell’onorificenza “Antonino d’Oro 2025” alla Congregazione della Missione nei 400 anni della sua fondazione.
Ore 18 – Celebrazione eucaristica in memoria del beato don Giuseppe Beotti, di don Giuseppe Borea e dei sacerdoti martiri della fede e della Resistenza.
Le altre iniziative del 4 luglio
Chiostro della basilica di Sant’Antonino, ore 16, 17 e 21: “I primi Giubilei e la Piacenza del Trecento”, mostra a cura di Giacomo Nicelli, Anna Riva e Patrizia Vezzosi. Attraverso le carte dell’archivio capitolare si ripercorre la costruzione del Portico del Paradiso con uno spaccato della Piacenza medievale.
Piazza Cavalli, ore 21: Piacenza nel cuore, rassegna della canzone dialettale piacentina con Marilena Massarini.
Oratorio Santa Maria in Cortina, dalle 10 alle 13 e dalle 16 alle 22: apertura a cura dei volontari del Touring Club Italiano.
Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.
I biancorossi pur privi dello squalificato Campagna e degli infortunati Zaffalon, Garnero e Trombetta e…
Altra vittoria tra le mura amiche del Pala San Lazzaro per l’Italia Chef Piacenza, anche…
Quarto risultato utile consecutivo in Serie B2 per la Nordmeccanica VAP che supera con una…
Nella notte più lunga dell’anno, Santa Lucia ha letto la lettera della Pallavolo San Giorgio…
Due persone sono rimaste ferite a Castelsangiovanni in seguito a un incidente stradale avvenuto in…
“L’Associazione di Promozione Sociale Nontiscordardimé necessita di una convenzione formale che consenta di affrontare e…