Attualità

Festival del Pensare Contemporaneo, Lella Costa e Maura Gangitano: “Serve una nuova educazione sentimentale, a partire dalla scuola” – AUDIO

Una nuova educazione sentimentale. Se n’è parlato oggi al Festival del Pensare Contemporaneo con la scrittrice Maura Gangitano, protagonista dell’incontro: “Erotica dei sentimenti”.

“Non ha niente a che fare con il galateo, con le buone maniere, ma con la consapevolezza di quello che ti accade dentro. Come esseri umani nel teatro del nostro corpo succede di tutto e non è sbagliato provare rabbia, frustrazione, essere delusi, essere tristi. La questione è come reagiamo a tutto questo. Non è solo un fatto privato, ma è anche una questione pubblica, soprattutto dove questo diventa violenza nei confronti degli altri, nei confronti delle donne. Bisognerebbe parlarne, siamo tra i pochissimi paesi in Europa che non ha un programma di educazione sentimentale a scuola”.

“Non significa indottrinare, instillare delle idee strane nei giovani, ma significa accompagnarli a capire cosa desiderano, cosa provano, cosa sentono e cosa vorrebbero dal futuro. Per questo un’educazione sentimentale è qualcosa che costruiamo insieme e di cui dovremmo parlare”.

“La differenza tra educazione e insegnamento è che intanto i sentimenti non si insegnano, al massimo si riescono a imparare. L’educazione vuol dire mettersi insieme, mettersi accanto e cercare di tirare fuori, (educere è una cosa etimologica), quello che già c’è dentro di noi”, commenta Lella Costa.

“Dovrebbe essere una sorta di educazione permanente, perché non è che una volta diventi adulto sei imparato per sempre. Sicuramente gli insegnanti dovrebbero e potrebbero, però ci vorrebbe dietro un progetto che aiutasse gli insegnanti, che desse loro gli strumenti e anche il potere di fare questo tipo di lavoro”.

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Share

Articoli recenti

La mostra fotografica “A testa alta” approda a Piacenza: esempi di legalità con Falcone, Borsellino, La Torre e Dalla Chiesa

Presentata la mostra fotografica dal titolo "A testa alta" che sarà ospitata dal 2 al…

2 ore fa

Tentato omicidio a Bologna, tre dei presunti autori rintracciati a Piacenza: l’ultimo arresto pochi giorni fa

Su richiesta della Procura della Repubblica, il GIP ha emesso altre due misure cautelari in…

3 ore fa

“Ci sono stati furti in zona e dobbiamo controllare”, 90enne truffata dal finto carabiniere

Si è spacciato per un carabiniere per mettere a segno una truffa ai danni di…

3 ore fa

Investita da un’auto mentre attraversa via Emilia Pavese, ferita una donna di 58 anni

Incidente stradale nella mattinata lungo via Emilia Pavese, nella zona di Sant’Antonio, dove una donna…

3 ore fa

Furto di rame a Farini, giovane denunciato: sequestrati anche pneumatici, attrezzi e materiale sospetto

Un 24enne, già noto, è stato denunciato per ricettazione. Sequestrati anche pneumatici, attrezzi e materiale…

3 ore fa

Musei, Tagliaferri (FdI): “La Regione chiarisca criteri e responsabilità, non si finanzia senza indirizzo e dati certi”

«La Legge regionale 18/2000 attribuisce alla Regione funzioni di indirizzo, programmazione e coordinamento. Non è…

3 ore fa