Attualità

Festival del Pensare Contemporaneo, Lella Costa e Maura Gangitano: “Serve una nuova educazione sentimentale, a partire dalla scuola” – AUDIO

Una nuova educazione sentimentale. Se n’è parlato oggi al Festival del Pensare Contemporaneo con la scrittrice Maura Gangitano, protagonista dell’incontro: “Erotica dei sentimenti”.

“Non ha niente a che fare con il galateo, con le buone maniere, ma con la consapevolezza di quello che ti accade dentro. Come esseri umani nel teatro del nostro corpo succede di tutto e non è sbagliato provare rabbia, frustrazione, essere delusi, essere tristi. La questione è come reagiamo a tutto questo. Non è solo un fatto privato, ma è anche una questione pubblica, soprattutto dove questo diventa violenza nei confronti degli altri, nei confronti delle donne. Bisognerebbe parlarne, siamo tra i pochissimi paesi in Europa che non ha un programma di educazione sentimentale a scuola”.

“Non significa indottrinare, instillare delle idee strane nei giovani, ma significa accompagnarli a capire cosa desiderano, cosa provano, cosa sentono e cosa vorrebbero dal futuro. Per questo un’educazione sentimentale è qualcosa che costruiamo insieme e di cui dovremmo parlare”.

“La differenza tra educazione e insegnamento è che intanto i sentimenti non si insegnano, al massimo si riescono a imparare. L’educazione vuol dire mettersi insieme, mettersi accanto e cercare di tirare fuori, (educere è una cosa etimologica), quello che già c’è dentro di noi”, commenta Lella Costa.

“Dovrebbe essere una sorta di educazione permanente, perché non è che una volta diventi adulto sei imparato per sempre. Sicuramente gli insegnanti dovrebbero e potrebbero, però ci vorrebbe dietro un progetto che aiutasse gli insegnanti, che desse loro gli strumenti e anche il potere di fare questo tipo di lavoro”.

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Share

Articoli recenti

Serie B – All’Assigeco non riesce il bis in trasferta: San Vendemiano vince 97-82

Non riesce a bissare il successo di domenica scorsa a Lumezzane l’UCC Assigeco Piacenza, che…

6 ore fa

Serie B – Difesa al top e sei giocatori in doppia cifra: Bakery supera Omegna 81-78

Terza vittoria in Serie B Nazionale per Bakery Piacenza, che con una prova casalinga fatta di difesa…

6 ore fa

Serie B – Battaglia al PalArquato, con i Bees che escono dal Castello sconfitti; contro Desio è 75-79

I Bees ospitano nel weekend di Santa Lucia la Rimadesio Aurora Desio al PalArquato, in…

7 ore fa

Punti di vista: “Poco più di una partita d’allenamento”. L’analisi di Amorini dopo Piacenza-Tropical Coriano – VIDEO

È scientificamente provato che i “punti di vista” di Andrea Amorini siano la lettura preferita…

8 ore fa

Schianto frontale tra due auto nei pressi di Ancarano, tre feriti

Grave incidente stradale ad Ancarano di Rivergaro nella mattinata di domenica 14 dicembre. Per cause…

10 ore fa

Franzini dopo Piacenza – Tropical Coriano 4-1: “Siamo stati bravi a rendere la partita più semplice” – AUDIO

L'intervista esclusiva di Radio Sound all'allenatore del Piacenza Calcio Arnaldo Franzini dopo il quarto successo…

10 ore fa