Attualità

Il Festival di Teatro Antico di Veleia approda a La7 con la suggestiva “lezione” di Alessandro Barbero

Il Festival di Teatro Antico di Veleia diretto da Paola Pedrazzini e realizzato nell’area archeologica di Veleia romana sui Colli piacentini, in collaborazione con la Direzione regionale Musei dell’Emilia Romagna e con il sostegno di Ministero della CulturaRegione Emilia RomagnaFondazione di Piacenza e Vigevanoarriva in prima serata su La7.

Lunedì 11 settembre alle 21.15 va infatti in onda il primo appuntamento speciale di Alessandro Barbero dal titolo “In viaggio con Barbero – Democrazia e dittatura”, girato durante l’edizione 2023 del Festival di Veleia in occasione della conferenza scenica di Alessandro Barbero “La democrazia nei secoli” lo scorso 1° luglio.

Alessandro Barbero

Professore universitario conosciutissimo dal pubblico per le sue celebri lezioni di storia, Barbero è oggi il divulgatore più amato d’Italia, capace di appassionare alla sua materia tanto i neofiti quanto gli esperti di tutte le età. Su La7, per la prima volta con un programma interamente suo, accompagna i telespettatori in un grande racconto alla scoperta del valore e del significato della parola democrazia, da sempre opposto a quello di dittatura.

Un viaggio che Barbero intraprende in due tempi: nella prima parte della trasmissione raccontando se stesso, il suo percorso, il suo rapporto con la storia e il suo utilizzo come bussola nel mondo contemporaneo; nella seconda parte, dando vita ad una delle sue acclamate lezioni-spettacolo viaggiando avanti e indietro nel tempo, circondato dalle colonne dell’area archeologica di Veleia, e raccontando al pubblico come il concetto di democrazia ei suoi pilastri si sono evoluti tra i popoli per arrivare alla concezione del mondo moderno in cui viviamo.

Il Festival di Teatro Antico di Veleia è una delle realtà che ha saputo negli anni crescere, mantenendosi sempre fedele alla sua identità culturale; realizzato in partnership con la Direzione regionale dei Musei dell’Emilia Romagna e con il Comune di Lugagnano Val d’Arda, è sostenuto da Ministero della Cultura (attraverso il Fondo Unico per lo Spettacolo), Regione Emilia Romagna, Fondazione di Piacenza e Vigevano.

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Share

Articoli recenti

Napoli Club Piacenza Partenopea, il 6 dicembre di Natale all’insegna della solidarietà

Il prossimo 6 dicembre 2025 , l’associazione socioculturale Napoli Club Piacenza Partenopea 2023 ha organizzato…

6 ore fa

A Piacenza Expo grande successo per Piace Mattoncini, i Lego regalano divertimento a persone di ogni età

Il trend positivo registrato nella prima giornata d’apertura della quinta edizione di Piace Mattoncini a…

6 ore fa

Qualità della vita, Piacenza 32esima nella classifica di ItaliaOggi: guadagna quattordici posizioni. Bene sicurezza, male turismo

Piacenza guadagna posti nella classifica sulla qualità della vita stilata da ItaliaOggi. In un anno,…

6 ore fa

Le grandi ipocrisie sul clima, il 17 novembre presentazione del volume di Roger Abravanel e Luca D’Agnese

“Le grandi ipocrisie sul clima”. Questo il titolo del volume edito da Solferino e scritto…

7 ore fa

Serie B – Primo stop per la nuova Assigeco di coach Lottici: Omegna vince con merito 98-78

Arriva il primo stop per la nuova UCC Assigeco Piacenza di coach Lottici, sconfitta in…

8 ore fa

Volley – Super Gas Sales Piacenza! I biancorossi affondano la corazzata Civitanova per 3-0

Si conclude in poco più di un ora e mezza il big match tra Piacenza…

8 ore fa