Notizie

Festival Radici e Identità “Bettola chiama Europa” il 14 giugno. Ospite Gianluigi Paragone: “L’Italia è una potenza, ma lo abbiamo scordato” – AUDIO

Festival Radici e identità , venerdì 14 giugno 2024, alle ore 21:00, nella suggestiva cornice di Piazza Cristoforo Colombo a Bettola (Piacenza), un evento imperdibile. L’incontro, dal titolo “Euroscetticismo: ‘Maledetta Europa’”, vedrà la partecipazione di Gianluigi Paragone, noto giornalista, politico e autore, che presenterà il suo nuovo libro “Maledetta Europa”. L’evento sarà moderato da Giusy Cafari Panico.

Festival Radici e Identità, Gianluigi Paragone

L’astensionismo alle ultime elezioni europee è un dato importante e va analizzato. L’Europa non ha un’identità e la gente si accorda con questo aspetto. C’è mancanza di democrazia se non mi chiedi se voglio stare in Europa. Secondo me noi non riusciamo più a metabolizzare quanto sia una potenza l’Italia e lo racconto in questo libro.

Gianluigi Paragone è una figura di spicco nel panorama politico e giornalistico italiano. Dopo una lunga carriera come conduttore televisivo e giornalista, Paragone ha intrapreso la via della politica, distinguendosi per le sue posizioni critiche nei confronti del Green Pass, dell’Unione Europea e delle istituzioni bancarie internazionali, per tornare negli ultimi tempi al giornalismo tout court.  Il suo ultimo libro, “Maledetta Europa”, è un’analisi approfondita dei problemi strutturali dell’UE e un invito alla riflessione sul futuro del continente.

Festival Radici e Identità, modera l’incontro Giusy Cafari Panico

L’incontro sarà moderato da Giusy Cafari Panico, poetessa e scrittrice, che rappresenterà la voce europeista nel dibattito. La discussione si preannuncia stimolante e ricca di spunti, mettendo a confronto le visioni opposte di un euroscettico convinto e di un’intervistatrice che garantirà un dialogo equilibrato e informato, esplorando le sfide e le opportunità che l’Europa deve affrontare.

Promotori dell’evento

L’evento è promosso dall’Assessorato alla Cultura di Bettola e dall’Associazione  Muselunghe  APS, e fa parte degli appuntamenti del mese di giugno del festival “Bettola chiama Europa. Dialogo di culture”.

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Share

Articoli recenti

Eroina, un passato che ritorna. Il 20 novembre spettacolo sul podcast di Masiar Pasquali

Giovedì 20 novembre alle 21 al Teatro Filodrammatici è in programma uno spettacolo per ripercorrere…

10 ore fa

Il Museo Collezione Mazzolini a Bobbio celebra i suoi 10 anni il 23 novembre

Domenica 23 novembre 2025, il Museo Collezione Mazzolini celebra i dieci anni dalla sua inaugurazione…

11 ore fa

Albasi (Pd): “Tagli insostenibili a Province e Comuni, il Governo intervenga subito”

«La situazione finanziaria in cui si trovano oggi Province e Comuni è il risultato di…

12 ore fa

Educare alla Speranza in un tempo fragile, mercoledì 19 novembre a San Nicolò

"Educare alla speranza in un tempo fragile" è il titolo di una serie di incontri…

14 ore fa

“Giraffe verdi”, con Eureka, Casa del Fanciullo e Fondazione una nuova scuola d’infanzia: “Polo didattico d’eccellenza” – AUDIO

Dalla sinergia tra le cooperative sociali Eureka e Casa del Fanciullo, col sostegno di Fondazione…

15 ore fa

Diritti dell’Infanzia, a Piacenza bambini protagonisti nei luoghi d’arte e cultura – AUDIO

Il 20 novembre si celebra la Giornata internazionale e la Giornata italiana per i diritti…

15 ore fa