Notizie

Festival Radici e Identità “Bettola chiama Europa” il 14 giugno. Ospite Gianluigi Paragone: “L’Italia è una potenza, ma lo abbiamo scordato” – AUDIO

Festival Radici e identità , venerdì 14 giugno 2024, alle ore 21:00, nella suggestiva cornice di Piazza Cristoforo Colombo a Bettola (Piacenza), un evento imperdibile. L’incontro, dal titolo “Euroscetticismo: ‘Maledetta Europa’”, vedrà la partecipazione di Gianluigi Paragone, noto giornalista, politico e autore, che presenterà il suo nuovo libro “Maledetta Europa”. L’evento sarà moderato da Giusy Cafari Panico.

Festival Radici e Identità, Gianluigi Paragone

L’astensionismo alle ultime elezioni europee è un dato importante e va analizzato. L’Europa non ha un’identità e la gente si accorda con questo aspetto. C’è mancanza di democrazia se non mi chiedi se voglio stare in Europa. Secondo me noi non riusciamo più a metabolizzare quanto sia una potenza l’Italia e lo racconto in questo libro.

Gianluigi Paragone è una figura di spicco nel panorama politico e giornalistico italiano. Dopo una lunga carriera come conduttore televisivo e giornalista, Paragone ha intrapreso la via della politica, distinguendosi per le sue posizioni critiche nei confronti del Green Pass, dell’Unione Europea e delle istituzioni bancarie internazionali, per tornare negli ultimi tempi al giornalismo tout court.  Il suo ultimo libro, “Maledetta Europa”, è un’analisi approfondita dei problemi strutturali dell’UE e un invito alla riflessione sul futuro del continente.

Festival Radici e Identità, modera l’incontro Giusy Cafari Panico

L’incontro sarà moderato da Giusy Cafari Panico, poetessa e scrittrice, che rappresenterà la voce europeista nel dibattito. La discussione si preannuncia stimolante e ricca di spunti, mettendo a confronto le visioni opposte di un euroscettico convinto e di un’intervistatrice che garantirà un dialogo equilibrato e informato, esplorando le sfide e le opportunità che l’Europa deve affrontare.

Promotori dell’evento

L’evento è promosso dall’Assessorato alla Cultura di Bettola e dall’Associazione  Muselunghe  APS, e fa parte degli appuntamenti del mese di giugno del festival “Bettola chiama Europa. Dialogo di culture”.

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Share

Articoli recenti

Mencarelli: “Vap è tra le migliori realtà giovanili d’Italia e continua a migliorarsi di anno in anno” AUDIO

Una due giorni di celebrazioni per la Volley Academy Piacenza. Il club del presidente Corrado…

31 minuti fa

Ventesima edizione del concerto “In Coro per Padre Gherardo” il 13 dicembre

Sabato 13 dicembre 2025 alle 20.30 nella basilica di Sant’Antonino a Piacenza si terrà la…

1 ora fa

The Bells in concerto il 12 dicembre nella Chiesa di S. Bonico e il 14 all’Emporio Solidale di Piacenza

Piacenza, dicembre 2025 - tradizionale concerto natalizio del coro femminile The Bells, organizzato dal Moto…

5 ore fa

Banca di Piacenza, successo per il concerto gospel che ha salutato l’apertura di una nuova filiale a Milano

Coinvolgente. Si riassume in questa sola parola il concerto del BruCo Gospel Choir che si…

7 ore fa

Raccolta differenziata, Emilia-Romagna prima in Italia: Piacenza cresce con il 74,2 per cento

Prima regione in Italia per raccolta differenziata. È l’Emilia-Romagna che, nel 2024, ha visto crescere ancora questo processo…

7 ore fa

Giovani menti, grandi strategie: all’Università Cattolica studenti sfidano il mercato reale con l’M&A Business Game

Come si costruisce una strategia di acquisizione internazionale? La risposta l’hanno data, con ingegno e…

7 ore fa