Attualità

Piacenza a sostegno della campagna per il riconoscimento di fibromialgia e altre patologie. La petizione firmata dall’assessore Sgorbati

Anche il Comune di Piacenza sostiene la campagna di sensibilizzazione che l’associazione Cfu Italia sta portando avanti, a livello nazionale, per chiedere allo Stato il riconoscimento di fibromialgia, encefalomielite mialgica – nota anche come sindrome da fatica cronica – e sensibilità chimica multipla come patologie invalidanti, prevedendo la parziale esenzione dal ticket sanitario e dei farmaci necessari per la loro cura.

L’assessore ai Servizi Sociali Federica Sgorbati ha firmato, in Municipio, la petizione popolare che il Comitato Fibromialgici Uniti ha attivato in tal senso, incontrando la referente piacentina Maria Carla Cejas. “E’ fondamentale – sottolinea l’assessore – portare l’attenzione dell’opinione pubblica su malattie che, per i sintomi di forte malessere fisico che le caratterizzano, hanno un impatto gravoso sulla quotidianità delle persone che ne sono affette. A fronte delle difficoltà diagnostiche, tra l’altro, rischia di essere sottostimata anche l’incidenza tra il 2 e il 4% della popolazione, che tra le donne sale all’8-10% circa. Ogni opportunità di migliorare la continuità assistenziale, i percorsi di presa in carico dei pazienti e l’impegno per la ricerca scientifica è importante, affinché al peso del malessere fisico non debba sommarsi quello della solitudine o dell’inadeguata considerazione dei disagi e delle limitazioni che queste patologie comportano”.

“Dare voce alle persone che soffrono di queste malattie – rimarca a riguardo Maria Carla Cejas – significa sostenerle in modo fattivo nelle difficoltà che derivano dalla mancanza di centri di riferimento e dall’impossibilità di vedersi rimborsate le spese per essere curati, spesso dovendo rivolgersi a molteplici strutture, con problemi oggettivi che si aggiungono a condizioni di salute di per sé molto pesanti da sostenere”. Chi volesse sottoscrivere la petizione di Cfu Italia può contattare la referente piacentina all’indirizzo cfu.er.carlacejas@gmail.com .

Il 12 maggio prossimo, ad accendere i riflettori sulla campagna dell’associazione sarà Palazzo Farnese, che si illuminerà simbolicamente di viola nella Giornata mondiale della fibromialgia.

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Share

Articoli recenti

Rinnovata e ampliata la scuola dell’infanzia di Gragnano, progetto da 1,4 milioni di euro: sabato l’inaugurazione

“Insieme alla Dirigente Scolastica Prof.ssa Elena Camminati siamo molto felici di annunciare che sabato 24…

3 ore fa

Sicurezza, Tarasconi a Roma con ANCI: “Priorità condivisa al di là del colore politico, dallo Stato servono risorse”

Sicurezza, Tarasconi a Roma con ANCI: “Priorità condivisa al di là del colore politico. Dallo…

3 ore fa

Alessandro Confalonieri e Pietro Perotti premiati al 7° Bossoni Trophy 2025

Si è svolta questa mattina, presso lo showroom Audi Bossoni, la premiazione del 7° Bossoni Trophy 2025.…

5 ore fa

Scherma – Sabato e domenica Piacenza sarà capitale emiliano-romagnola della spada: in palio i titoli Assoluti a squadre maschili e femminili

tessa location, una tradizione che si rinnova e soltanto una data inedita. Anche quest'anno, i…

5 ore fa

Raccolta dei rifiuti, Iren ambiente rafforza i canali di informazione per i cittadini di Piacenza

In occasione dell’avvio della nuova raccolta puntuale dei rifiuti, Iren Ambiente potenzia le attività di informazione…

8 ore fa

Educazione digitale e responsabilità, Evangelisti e Tagliaferri (FdI): “La Regione costruisca una rete stabile con scuole, famiglie e istituzioni”

«Il web non può diventare una zona franca. Cyberbullismo, linguaggi d’odio e aggressività digitale stanno…

11 ore fa