Fine settimana da protagonista per il VO2 Team Pink

Un lunghissimo fine settimana da protagonisti tra eventi, corse su strada e gara in pista. Continua l’estate scoppiettante del VO2 Team Pink, sodalizio piacentino giovanile “cento per cento rosa”.

Radio Sound

L’agenda si è aperta giovedì sera con un prestigioso appuntamento in televisione, con la “panterina” piacentina Silvia Zanardi ospite in studio del programma “Radio Corsa” su Rai Sport. La diciottenne Juniores, accompagnata negli studi dal presidente Gian Luca Andrina, è stata uno degli ospiti della puntata condotta da Andrea De Luca e che ha visto protagonisti anche un’altra grande firma delle due ruote, Beppe Conti, il team manager della Bardiani CSF Bruno Reverberi e un suo ex corridore, Julio Alberto Pérez Cuapio, messicano per tre volte vincitore di tappa al Giro d’Italia dove vinse in un’edizione anche la classifica scalatori.
Nel corso della puntata si è fatto il punto sull’attualità ciclistica, incentrata in primis sulla Vuelta in pieno svolgimento, dando un occhio al Mondiale di Innsbruck. Tra i temi trattati, anche le indiscrezioni sul prossimo Giro d’Italia, che partirà da Bologna e si concluderà a Verona con una cronometro. Con il talento piacentino, invece, si è parlato anche dei recenti Mondiali ed Europei Juniores su pista ad Aigle (Svizzera), dove Silvia è stata grande protagonista conquistando i titoli iridati nell’Inseguimento a squadre e nella Corsa a punti di categoria oltre al titolo continentale sempre nel quartetto “rosa” con la maglia azzurra.

Ecco il suo “bilancio” della partecipazione alla trasmissione. “Abbiamo visto dei filmati di Perez Cuapio e faccio tantissimi complimenti a lui per la sua carriera. Successivamente sono stati proiettati un paio di arrivi in volata vinti da Elia Viviani, per me uno dei corridori da prendere come esempio sia in pista sia su strada perché è davvero fortissimo. Ho avuto il piacere di incontrarlo in inverno al velodromo di Montichiari, per noi azzurrine la nostra “casa” in quei mesi. Riguardando, invece, la clip della Corsa a punti ai Mondiali di Aigle ho rivissuto un’emozione fantastica: quel giorno non lo scorderò mai”. Infine, Silvia è stata anche “stuzzicata” da Beppe Conti sul passaggio nel mondo Elite nel 2019 con il conseguente cambio di casacca (il VO2 Team Pink svolge l’attività giovanile fino alle Juniores). “Ancora non so in quale squadra correrò il prossimo anno”, la risposta della giovane “ panterina” piacentina.

SABATO LA COPPA D’ORO E LA COPPA DI SERA – Domani (sabato) il VO2 Team Pink parteciperà al tradizionale e prestigioso appuntamento a Borgo Valsugana (Trento). Alle 11,30 partirà la diciannovesima Coppa Rosa – Gran Premio Direttori sportivi, gara internazionale per Allieve con partenza e arrivo in via Spagolla dopo 57 chilometri e 400 metri. Nel pomeriggio, invece, spazio alle Esordienti nella dodicesima Coppa di Sera, gara per Esordienti maschile e femminile. In particolare, le Esordienti primo anno partiranno alle 14 percorrendo 28 chilometri e 700 metri, mentre le secondo anno inizieranno le fatiche alle 16 percorrendo 35 chilometri e 350 metri.

Nelle Allieve il VO2 Team Pink schiererà le bresciane Silvia Bortolotti e Greta Bonazzoli, la piacentina Carlotta Turci, la ferrarese Sara Donegà, la reggiana Isabelle Fantini e la parmense Giulia Affaticati. Nelle Esordienti secondo anno sono iscritte la reggiana Elisa Incerti, la parmense Giulia Raimondi, la modenese Martina Bonfiglioli e la bolognese Micol Goldoni. Infine, numero attaccato per la parmense Sara Guidetti, per la casalasca Elena Delogu e per la reggiana Martina Campitiello nella gara per Donne Esordienti primo anno.

LUNEDI’ TRICOLORI AL VIGORELLI – Niente corse su strada nel week end per le Donne Juniores, in quanto lunedì saranno di scena ai campionati italiani su pista in programma al velodromo Maspes Vigorelli di Milano e che si concluderanno martedì. Complessivamente, in palio i titoli Omnium Juniores e Donne Juniores e Omnium, Keirin, Sprint e Madison per Elite maschili e femminili. Nell’occasione, il VO2 Team Pink ha iscritto Sofia Collinelli, Silvia Zanardi, Giorgia Mosconi, Chiara Cavallini, Martina Sgrisleri e Giulia Aimi.