Cronaca Piacenza

Fino al confine polacco con il furgone per portare aiuti ai connazionali fuggiti, la mobilitazione della comunità ucraina di Castel San Giovanni – AUDIO

Con due furgoni in Polonia per portare materiale ai rifugiati ucraini. L’iniziativa è della comunità ucraina di Castel San Giovanni che ha compiuto un primo viaggio sul confine con due obiettivi: portare aiuti a chi si trova in difficoltà dopo aver lasciato la patria, e accompagnare in Italia chi vuole raggiungere un familiare o un conoscente. Lo racconta Yuri, appena tornato dalla Polonia.

“Uno scenario incredibile, la gente scappa e la Russia sta bombardando di tutto, scuole comprese. Fa molto male vedere con i propri occhi cosa sta accadendo, servono medicine e tanto altro. Io cerco di fare quello che posso, farò altri viaggi. Devo ringraziare il sindaco Lucia Fontana e tutti i piacentini che stanno dimostrando di avere un grande cuore. Contestualmente portiamo in Italia persone che vogliono raggiungere l’Italia, in particolare coloro che hanno già una destinazione da raggiungere, familiari o conoscenti”.

“Io ho mia sorella, mio fratello e mia madre in Ucraina. Ogni mattina la mia giornata inizia con una telefonata e la prima domanda è sempre la stessa: siete ancora vivi? Perché durante la notte proseguono i bombardamenti e la paura è tanta. Dormo male, lavorare è impossibile perché non riesco a concentrarmi: per questo motivo adesso mi sto dedicando ad aiutare i miei connazionali. Sul confine con la Polonia le persone hanno paura, in particolare le donne sono affrante perché hanno dovuto lasciare i propri uomini in patria. Molte delle persone che fuggono sono senza valigie, fuggono senza nulla e non hanno una casa in cui tornare perché magari è stata distrutta”.

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Share

Articoli recenti

Napoli Club Piacenza Partenopea, il 6 dicembre di Natale all’insegna della solidarietà

Il prossimo 6 dicembre 2025 , l’associazione socioculturale Napoli Club Piacenza Partenopea 2023 ha organizzato…

7 ore fa

A Piacenza Expo grande successo per Piace Mattoncini, i Lego regalano divertimento a persone di ogni età

Il trend positivo registrato nella prima giornata d’apertura della quinta edizione di Piace Mattoncini a…

7 ore fa

Qualità della vita, Piacenza 32esima nella classifica di ItaliaOggi: guadagna quattordici posizioni. Bene sicurezza, male turismo

Piacenza guadagna posti nella classifica sulla qualità della vita stilata da ItaliaOggi. In un anno,…

8 ore fa

Le grandi ipocrisie sul clima, il 17 novembre presentazione del volume di Roger Abravanel e Luca D’Agnese

“Le grandi ipocrisie sul clima”. Questo il titolo del volume edito da Solferino e scritto…

8 ore fa

Serie B – Primo stop per la nuova Assigeco di coach Lottici: Omegna vince con merito 98-78

Arriva il primo stop per la nuova UCC Assigeco Piacenza di coach Lottici, sconfitta in…

9 ore fa

Volley – Super Gas Sales Piacenza! I biancorossi affondano la corazzata Civitanova per 3-0

Si conclude in poco più di un ora e mezza il big match tra Piacenza…

9 ore fa