Calcio dilettanti

“Fiore Supporters” & Co., la voce dei tifosi del Fiorenzuola Calcio

I tifosi sono il cuore dello sport: continua il viaggio di Stadio Sound alla scoperta dei volti del tifo piacentino. Dopo i primi episodi dedicati al mondo della palla a spicchi, con Bakery Piacenza ed Assigeco Piacenza, arriva il turno del pallone.

Marco Moschini è l’autore e curatore del blog dedicato al Fiorenzuola Calcio: nessuno meglio di lui per raccontarci il mondo del tifo rossonero, i cui fedelissimi hanno formato i “Fiore Supporters“.

Marco, oltre ad essere uno storico tifoso, hai anche un blog che funge da “coordinatore” dei tifosi rossoneri giusto?

Si, il mio blog è nato alcuni anni fa per raccontare le vicende e la passione che noi tifosi condividiamo per il Fiorenzuola. Il commento è prettamente da tifoso: propongo aneddoti cercando di mantenere vivo il calore. Mi assumo anche il ruolo di organizzare le trasferte a seguito della squadra, coordinando le prenotazioni per il pullman e la logistica.

Come sono organizzati i tifosi del Fiorenzuola?

C’è un tifo organizzato che si è ripreso da alcuni anni grazie a giovani ragazzi del posto che si sono avvicinati al mondo rossonero: sono i “Fiore Supporters”. A seguito degli ottimi risultati della squadra in queste annate, a partire da quella di mister Dionisi, si è formato un bel gruppo. Ci sono anche i “Fedelissimi”, quei signori di 50/60 anni che seguono la squadra sin dagli anni della Serie C e degli anni ’80.

I “Fiore Supporters” in trasferta al Mapei Stadium

La squadra rossonera negli ultimi anni sta raccogliendo ottimi risultati…

E’ un piccolo grande sogno: speriamo possa continuare. Seguire la squadra del paese di appartenenza è una tradizione fondamentale. Il patrimonio storico del Fiorenzuola è importante, vogliamo mantenerlo vivo e non disperderlo.

Perchè bisogna seguire il Fiorenzuola Calcio?

Perchè si sta insieme e si condivide una passione importante. Il Fiorenzuola è l’unica squadra della provincia a non essere mai fallita sin dalla sua fondazione nel 1922. Questo grazie allo sforzo dei nostri nonni e di tutti quelli che hanno partecipato e contribuito alla lunga storia rossonera. Basta venire una volta per vedere con i propri occhi l’attaccamento alla maglia e il calore dell’ambiente. Si torna a casa con delle emozioni grandissime nonostante siamo un piccola realtà.

Related Post

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Share

Articoli recenti

Serie B – Assigeco a San Vendemiano in cerca di un’altra prova di carattere – AUDIO

L’impegnativa vittoria dell’Assigeco Piacenza sul campo di Lumezzane ha subito cancellato i lasciti della sconfitta…

15 ore fa

Certificato di malattia, basterà la visita da remoto. Augusto Pagani: “Auspicavamo un altro provvedimento, l’autocertificazione” – AUDIO

Certificato di malattia, basterà la visita da remoto. Augusto Pagani: “Auspicavamo un altro provvedimento, l’autocertificazione”.…

15 ore fa

Volley, Serie B – Ad Asola la Canottieri Ongina insegue il tris

Trasferta mantovana per la Canottieri Ongina, che in serie B maschile sarà di scena domani…

15 ore fa

Educazione alla Campagna Amica, Coldiretti nelle scuole con la nuova edizione: “La dieta mediterranea espressione di gusto e salute” – AUDIO

Coldiretti Piacenza ha presentato "A Scuola di Buon Cibo! La Dieta Mediterranea espressione di gusto…

16 ore fa

Santa Lucia porta 500 sorrisi nelle scuole dell’infanzia di Fiorenzuola grazie ad AVIS

Una tradizione che si rinnova e che continua a crescere nel segno della solidarietà e…

17 ore fa