Eventi a Piacenza

“Florentia Comics”, la sesta edizione a Fiorenzuola il 12 ottobre – AUDIO

Fiorenzuola d’Arda sta per vestire nuovamente il ruolo di capitale dell’animazione e del fumetto: sabato 12 ottobre è infatti in programma la sesta edizione di “Florentia Comics”, l’ormai collaudata ed apprezzata manifestazione di settore co-organizzata dall’associazione “Vetrine in centro” e dal Comune di Fiorenzuola d’Arda, in collaborazione con la Pro loco di Fiorenzuola d’Arda; le agenzie Ambrapoint e Mood; FM Animazione e il Club Piacentino Auto d’Epoca.

Intervista All’Organizzatore di Florentia Comics Elvis Mancin a Radio Sound

Siamo arrivati alla sesta edizione finalmente – spiega Elvis Mancin organizzatore dell’evento e consigliere di Vetrine in Centro – un appuntamento tanto atteso, quest’anno allungheremo la durata dell’evento fino a sera”.

Un evento per tutte le età

Si tratta di un evento adatto a tutte le età – anticipa Mancin – per gli appassionati di fumetti anche vintage ma anche per i più piccoli con ad esempio un corso per l’utilizzo di spade laser. Ci saranno spazi a tema in tutta la città, le informazioni sul sito ufficiale della manifestazione”.

Il programma della giornata

L’iniziativa si snoderà nel centro cittadino, ed in particolare in cinque luoghi: piazza Molinari, corso Garibaldi, piazzale San Giovanni, piazza Caduti e piazza Marsala. In piazza Molinari l’evento aprirà alle 15 con l’apertura delle iscrizioni al “Cosplay moving contest” e l’apertura del corteo di steampunk e cosplay, che si chiuderà con l’esibizione del gruppo di majorettes “Le Fenici Twirling”; a seguire, dalle 16, la presentazione dei gruppi tematici “Piertotum locomotor costuming”, “Amici del conte”, “Order 66 Italia”, “Multiverso cosplay Italia” e “Wild Angels & Puerca vacas”. L’animazione di “Ambrapoint” precederà le premiazioni del contest e il concerto dei “Cartoonici”: alle 20, lo spettacolo del fuoco concluderà la giornata, che si snoderà inoltre in corso Garibaldi, dalle 10 alle 20, con un mercatino tematico, mentre in piazzale San Giovanni, per tutta la giornata, sarà presente un’area country animata da “Wild Angels & Puerca vacas”.

“Florentia Comics”, la sesta edizione a Fiorenzuola il 12 ottobre

In piazza Caduti, spazio dalle 10 alle 20 con giostre gonfiabili, uno stand promozionale e le esibizioni del gruppo “Order 66 Italia”; dalle 14.30 sono in programma le esibizioni dei gruppi “Le Fenici” e “Puerca vacas”, a cui seguiranno, dalle 15, la musica e l’intrattenimento di “Fm animazione” e l’accademia per piccoli jedi con “Order 66 Italia”. Piazza Marsala e via Venti Settembre saranno animate dalla mattinata dagli spettacoli di magia di “Piertotum locomotor costuming”; dalle 17 si svolgeranno inoltre le esibizioni dei gruppi “Le Fenici” e “Puerca vacas”.

Per tutta la giornata sarà aperto il teatro “Verdi”, dalle 10 alle 12.30 e dalle 15 alle 19; l’oratorio della Navitità della Beata Vergine, in via Liberazione, sarà aperto dalle 10 alle 19 e ospiterà un set fotografico di steampunk, mentre in largo Gabrielli, il circolo “Tre rose” e l’ex macello ospiteranno giochi ludici. Sempre nel corso dell’intera giornata sarà inoltre in funzione un trenino panoramico che percorrerà le vie del centro storico, con fermate a tutte le aree tematiche.

Non solo “comics”: anche shopping e cibo locale

Non solo divertimento, ma anche shopping nel corso della giornata, con l’appuntamento mensile di “Affari in centro”: per tutta la giornata le attività commerciali aderenti all’associazione Vetrine in centro proporranno offerte e promozioni per il pubblico. Per l’occasione, la Pro loco di Fiorenzuola d’Arda proporrà infine piatti tipici locali sia a pranzo che a cena, presso uno stand gastronomico allestito in piazza Molinari.

Nella foto: uno scatto di una precedente edizione di “Florentia Comics”.

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Share

Articoli recenti

Napoli Club Piacenza Partenopea, il 6 dicembre di Natale all’insegna della solidarietà

Il prossimo 6 dicembre 2025 , l’associazione socioculturale Napoli Club Piacenza Partenopea 2023 ha organizzato…

4 ore fa

A Piacenza Expo grande successo per Piace Mattoncini, i Lego regalano divertimento a persone di ogni età

Il trend positivo registrato nella prima giornata d’apertura della quinta edizione di Piace Mattoncini a…

4 ore fa

Qualità della vita, Piacenza 32esima nella classifica di ItaliaOggi: guadagna quattordici posizioni. Bene sicurezza, male turismo

Piacenza guadagna posti nella classifica sulla qualità della vita stilata da ItaliaOggi. In un anno,…

4 ore fa

Le grandi ipocrisie sul clima, il 17 novembre presentazione del volume di Roger Abravanel e Luca D’Agnese

“Le grandi ipocrisie sul clima”. Questo il titolo del volume edito da Solferino e scritto…

5 ore fa

Serie B – Primo stop per la nuova Assigeco di coach Lottici: Omegna vince con merito 98-78

Arriva il primo stop per la nuova UCC Assigeco Piacenza di coach Lottici, sconfitta in…

6 ore fa

Volley – Super Gas Sales Piacenza! I biancorossi affondano la corazzata Civitanova per 3-0

Si conclude in poco più di un ora e mezza il big match tra Piacenza…

6 ore fa