Foibe a Montecitorio , al complesso di Vicolo Valdina, nella sala del Cenacolo, martedì 11 febbraio, alle 16, apre la mostra dell’artista, residente a Piacenza, Paolo Terdich, dal titolo: “Esodo. Per non dimenticare. In ricordo delle foibe e dell’esodo giuliano-dalmata”.
L’iniziativa si inserisce nel contesto delle celebrazioni del Giorno del Ricordo. All’inaugurazione dell’esposizione partecipa, intervenendo in apertura, il Presidente della Camera, Lorenzo Fontana. Sono presenti l’artista, che porta anche la sua testimonianza di figlio di un esule da Fiume, e Alberto Moioli, critico e storico dell’arte, Direttore dell’Enciclopedia d’Arte Italiana, catalogo generale artisti dal Novecento ad oggi.
Curatore è Andrea Salvati, Presidente dell’Archivio Paolo Salvati. Partecipano anche alcuni amministratori locali. Il progetto artistico di Terdich è il culmine di un percorso di ricerca e di lavoro iniziato a marzo 2023. I suoi quadri raffigurano persone e situazioni particolarmente rappresentative del dramma delle foibe e dell’esodo, in uno stile di realismo surreale, a tratti metafisico. L’artista si è ispirato a immagini familiari, di repertorio, a documentari e film sulle vicende del confine orientale. La mostra resta aperta al pubblico dal 12 al 21 febbraio, con orario 11 – 19.30, dal lunedì al venerdì, ultimo ingresso alle 19.
L’appuntamento viene trasmesso in diretta webtv
Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.
Per festeggiare in musica l’arrivo del nuovo anno, al Teatro Municipale di Piacenza si rinnova…
Al Teatro Municipale di Piacenza, domenica 28 dicembre alle ore 16, l’inaugurazione della Stagione Danza 2025/2026 è affidata a…
Si accende la magia del Natale a Piacenza. La ritroviamo nelle luminarie che addobbano il…
Sta bene ed è tornato alla sua vita quotidiana l’uomo di 67 anni colpito nei…
"La conferenza stampa di fine anno del Sindaco di Piacenza si è confermata, ancora una…
“Il sito dell’ex centrale di Caorso va valorizzato, escludendo il ritorno al nucleare”. È quanto…