Politica

“Prof, a che pagina si parla delle foibe?”, striscioni del Blocco studentesco

“La verità non può essere infoibata”, ” Prof, a che pagina sono le foibe?” e “mai più nell’oblio”; questo il testo degli striscioni affissi in varie città dell’Emilia-Romagna. Messaggi per chiedere a presidi e amministrazioni comunali di collaborare per far conoscere agli studenti l’eccidio dei nostri connazionali in terra istriana.

“Fra un paio di settimane – afferma De Rosa Libero, portavoce provinciale del Blocco Studentesco – ricorrerà il giorno del Ricordo, in memoria dei martiri delle foibe. Un eccidio di nostri connazionali che per troppi anni è stato minimizzato e spesso addirittura negato. Crediamo sia dovere per ogni italiano rendere omaggio ai tanti istriani e dalmati che hanno pagato con la vita o con l’esilio le brutalità dei partigiani titini.”

“Negli ultimi anni per fortuna – prosegue la nota – alcune istituzioni e docenti hanno trattato più approfonditamente l’argomento. L’anno scorso abbiamo inviato ai presidi delle scuole Emiliane-Romagnole la richiesta di proiettare “Red Land – Rosso d’Istria”; con l”Obiettivo di aiutare a rendere note queste tragedie soprattutto all’interno della scuole, affinchè ogni studente potesse prendere coscienza di quanto accaduto.

Nessuna scuola ha ascoltato il nostro suggerimento sostenendo lo spettro negazionasta; spettro che da troppo tempo incombe sulla pulizia etnica che nella seconda guerra mondiale, e dopo, ha visto come martiri i tanti italiani d’Istria e Dalmazia.”

“Quest’anno ci siamo mossi ancora una volta per richiedere alle amministrazioni di organizzare la proiezione del film e, come Blocco Studentesco – conclude la nota – ci faremo portavoci delle richieste di approfondimento di molti studenti. Saremo sempre presenti per fare chiarezza su queste vicende storiche, come lo siamo sempre per le battaglie degli studenti.”

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Share

Articoli recenti

ANPAS Piacenza, un 2025 di soddisfazioni. Il Coordinatore Rebecchi: “42.000 servizi con oltre 1200 Volontari e 60 dipendenti”

ANPAS Piacenza, un 2025 di soddisfazioni: dalla simulazione della maxi emergenza all'impegno del Gruppo Giovani.…

43 minuti fa

Ravvedimento Speciale: Guida alla Sanatoria Fiscale 2025-2026

Buongiorno a tutti, oggi nell'ultimo appuntamento dell'anno della rubrica 'Commercialista di fiducia' su Radio Sound,…

1 ora fa

Influenza, fase di crescita anche nel piacentino

La stagione influenzale è entrata nella sua fase di crescita anche sul territorio piacentino. Secondo…

2 ore fa

Capodanno, no ai botti a Fiorenzuola: nessun divieto, ma il Comune lancia il “Patto civico” tra i cittadini

È la proposta di un “Patto civico” con la cittadinanza, la scelta dell’Amministrazione comunale di…

2 ore fa

Provincia di Piacenza premiata per i pagamenti pubblici sempre più efficienti grazie alla digitalizzazione

Pagamenti pubblici sempre più efficienti grazie alla digitalizzazione del sistema: premiata con un voucher di…

4 ore fa

Piazza Cittadella, il Tribunale accoglie il reclamo del Comune di Piacenza: corretta l’azione con le contestazioni

Il Tribunale di Piacenza ha accolto il reclamo presentato dal Comune di Piacenza nell’ambito del…

5 ore fa