Attualità

Fondazione Fare Cinema, a Bobbio ripartono in presenza i corsi di alta formazione in produzione e sceneggiatura

Week end intensivo a Bobbio per gli studenti dei corsi di Produzione e Sceneggiatura di Fondazione Fare Cinema che, dopo un anno di lezioni tenute a distanza seguendo le normative anti-Covid, riprendono la frequenza “in presenza” nel “borgo del cinema”.

Entusiasmo alle stelle per i due gruppi di ragazzi e ragazze che hanno studiato e lavorato insieme ai loro docenti per mesi comunicando attraverso lo schermo di un computer e che finalmente – con distanziamenti e dispositivi di sicurezza – si sono incontrati di persona nelle aule della sede operativa della Fondazione Fare Cinema presso Palazzo Tamburelli a Bobbio.

I docenti venuti appositamente da Roma, Valia Santella – titolare del corso di sceneggiatura e recentemente impegnata nella scrittura del nuovo film di Nanni Moretti – insieme allo sceneggiatore Bruno Oliviero e Gianluca Arcopinto, responsabile del corso produzione, hanno tenuto lezioni intensive e si sono detti soddisfatti del livello raggiunto dai corsisti e dalla coesione dei gruppi.

Tra gli studenti del corso di sceneggiatura anche Cristina Perico, studentessa che aveva già frequentato il corso tenuto nel 2019 da Giorgio Diritti e che era reduce dalla presentazione a Venezia del cortometraggio “Zombie” di cui aveva avuto l’opportunità di firmare, insieme ad altri colleghi, il soggetto.

FONDAZIONE FARE CINEMA

La Fondazione “Fare Cinema” nasce nel 2017 a Roma, punto di arrivo del percorso iniziato a Bobbio nel 1995 da Marco Bellocchio, che decise di dare vita al progetto di formazione “FareCinema/incontro con gli autori”, laboratorio per insegnare il mestiere della regia cinematografica ai giovani. Fondazione Fare Cinema, che vede tra i soci fondatori l’Istituto Luce e l’Associazione Marco Bellocchio, è il centro di alta formazione cinematografica che offre ogni anno corsi (regia, sceneggiatura, produzione…) progettati e costruiti coinvolgendo, nella direzione didattica e nella docenza, registi, sceneggiatori, autori e professionisti del settore, di altissimo profilo artistico. L’eccellenza dei docenti, l’originalità dei percorsi didattici che prevedono perlopiù un esito artistico, la sinergia tra teoria e pratica caratterizzano la proposta formativa della Fondazione “Fare Cinema”.  La Fondazione – presieduta da Marco Bellocchio e diretta da Paola Pedrazzini – vede tra i suoi consiglieri Maite Carpio Bulgari, in rappresentanza dell’Istituto Luce.

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Share

Articoli recenti

Piacenza – Tropical Coriano 3-0 LIVE su RADIO SOUND. Ospiti in 10 i locali dilagano con Taugourdeau, D’Agostino e Poledri

I biancorossi pur privi dello squalificato Campagna e degli infortunati Zaffalon, Garnero e Trombetta e…

4 ore fa

Serie C – L’Italia Chef Piacenza piega 4 Torri Ferrara 89-75

Altra vittoria tra le mura amiche del Pala San Lazzaro per l’Italia Chef Piacenza, anche…

5 ore fa

Volley, Serie B2 – Con il 3-0 a Minerva è poker per la Nordmeccanica VAP: le under 18 della Academy ancora al successo

Quarto risultato utile consecutivo in Serie B2 per la Nordmeccanica VAP che supera con una…

5 ore fa

Volley, Serie B1 – Santa Lucia porta a San Giorgio tre punti importanti contro Cvr

Nella notte più lunga dell’anno, Santa Lucia ha letto la lettera della Pallavolo San Giorgio…

5 ore fa

Escono di strada con l’auto e precipitano nel parcheggio sottostante, due feriti: uno è grave

Due persone sono rimaste ferite a Castelsangiovanni in seguito a un incidente stradale avvenuto in…

20 ore fa

Preghiera islamica nei locali comunali concessi a un’associazione, Soresi (Fdi): “La giunta controlli”

“L’Associazione di Promozione Sociale Nontiscordardimé necessita di una convenzione formale che consenta di affrontare e…

20 ore fa