Attualità

Stanziamento della Fondazione, Sessantamila euro per un nuovo mezzo per la Misericordia

Sessantamila euro per un nuovo mezzo a disposizione dell’Associazione di volontariato Misericordia. È lo stanziamento deciso ieri sera dal Consiglio di Amministrazione della Fondazione di Piacenza e Vigevano, che servirà all’acquisto di un pulmino per il trasporto dei disabili.

«Abbiamo voluto dare una risposta a una situazione di totale emergenza deliberando, alla prima seduta utile del nostro CdA, un contributo significativo che sostiene la ricostituzione del parco mezzi della Misericordia – commenta il presidente Roberto Reggi -. Ci è sembrato doveroso prendere parte alla catena di solidarietà partita subito dopo l’incendio e che in queste settimane ha visto una raccolta di fondi e donazioni, accolta con particolare sensibilità e con la collaborazione delle altre realtà di soccorso. È significativa e confortante la capacità di mobilitazione virtuosa che esprime la realtà piacentina quando si tratta di mettere insieme più forze per contribuire al bene comune».

A SETTEMBRE UN NUOVO BANDO

Lo stanziamento a favore della Misericordia rientra in una strategia, consolidata in questi anni, che impegna la Fondazione a fianco della rete di realtà di soccorso e assistenza, che rappresentano una presenza preziosissima per il welfare di comunità. «Questa erogazione – sottolinea ancora il presidente Reggi –  si inserisce in un disegno più ampio perseguito dal nostro ente ed è una sorta di anticipazione, dovuta all’emergenza, di un progetto che era già in cantiere: a settembre presenteremo un nuovo Bando che mette a disposizione del territorio risorse importanti per sostenere a Piacenza e Vigevano l’acquisto di ambulanze e mezzi di trasporto sociale. Il progetto è ormai in fase di ultimazione, lo stiamo definendo nei dettagli in questi giorni».

L’incendio divampato il 17 luglio scorso nella sede dell’Associazione – che dal dicembre 2011 si trova in via Braille, nel quartiere della Besurica –  aveva distrutto completamente l’autorimessa e con essa ambulanze e pulmini. Un danno incalcolabile per la Misericordia, che a Piacenza si occupa di servizi alla persona, oltre a prestazioni mediche e infermieristiche nell’ambulatorio interno. Il mezzo che sarà acquistato con i fondi della Fondazione è dotato di pedana sollevatore di carrozzine per disabili e sarà adibito a questa attività di trasporto. 

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Share

Articoli recenti

Serie B – La volata finale non basta, Agrigento batte Bakery 83-80

Sconfitta siciliana nell’ultima gara del 2025 per Bakery Piacenza, che viene superata 83-80 sul campo di Moncada Energy…

34 minuti fa

Serie B – Tonfo casalingo per l’Assigeco: al PalaBanca passa Casale Monferrato

Brutta caduta dell’Assigeco Piacenza nell’ultimo match del girone d’andata contro la Novipiù Casale Monferrato. Gli…

36 minuti fa

Rugby – I Lyons fanno chiarezza: Matenga out, squadra in mano a Tino Paoletti

Confermiamo che Kingi Matenga non sarà più l’allenatore della Prima Squadra. Le motivazioni sono strettamente…

1 ora fa

Auto urta una bicicletta sulla Statale 45 a Rivergaro, ferito il ciclista

Questa mattina a Rivergaro, lungo la Strada Statale 45, si è verificato un incidente che…

3 ore fa

Pomeriggio al lavoro per i vigili del fuoco: incendio in una villetta di Trevozzo e in una lavanderia automatica di Piacenza

Fiamme in un'abitazione di Trevozzo, frazione del Comune di Alta Val Tidone. Il rogo è…

3 ore fa

Istituti Comprensivi, Gilda Insegnanti: “I dirigenti scolastici sono singoli dipendenti e rappresentano solo se stessi”

La Gilda degli Insegnanti sta riscontrando delle anomalie nella procedura relativa alla creazione degli Istituti…

3 ore fa