Attualità

Coronavirus, come Piacenza utilizzerà i contributi stanziati dal governo: dal sociale alle imprese, dall’educazione al turismo

Fondi del Governo – “In meno di 25 giorni da quando il Governo ha stanziato il contributo straordinario per Piacenza abbiamo elaborato una serie di progetti. Progetti pensati per rispondere alle richieste delle categorie sociali ed economiche per far fronte alla Fase 3 post Covid“. Così il sindaco Patrizia Barbieri annuncia come saranno impiegati i contributi del governo, 6 milioni e 380 mila euro. Fondi coronavirus per Piacenza

Il virus ha colpito più duramente le persone già fragili e in difficoltà. Ecco perché impiegheremo 2 milioni e mezzo di euro per il sociale con lo stanziamento prima di tutto di 1 milione nel fondo welfare costituito insieme alla Curia e alla Fondazione di Piacenza e Vigevano, oltre alla partecipazione delle banche Credit Agricole e Banca di Piacenza. Il restante milione e mezzo sarà destinato ai servizi rivolti alle famiglie in difficoltà, ai minori, ai disabili e agli anziani; con una serie di interventi di sostegno che vanno ad incrementare la nostra offerta di servizi sociali.

Dobbiamo poi sostenere le nostre aziende e il mondo del lavoro. 2 milioni e 200mila euro verranno destinati alle nostre imprese e al tessuto economico, prevedendo una riduzione della TARI per le utenze non domestiche colpite che hanno sofferto la chiusura imposta dal lockdown.

Investiremo fortemente sui servizi educativi, con sostegno alle scuole parificate (per 410mila euro) e ai centri estivi per bambini da 0 a 3 anni.

Il resto dei 6 milioni sarà impiegato per sostenere il settore del turismo e quello della cultura; settori che rappresentano un volano per la ripresa economica del nostro straordinario territorio, oltre all’associazionismo sportivo così duramente colpito dalle restrizioni.

Fondi stanziati dal Governo per coronavirus solo per Piacenza

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Share

Articoli recenti

Eroina, un passato che ritorna. Il 20 novembre spettacolo sul podcast di Masiar Pasquali

Giovedì 20 novembre alle 21 al Teatro Filodrammatici è in programma uno spettacolo per ripercorrere…

10 ore fa

Il Museo Collezione Mazzolini a Bobbio celebra i suoi 10 anni il 23 novembre

Domenica 23 novembre 2025, il Museo Collezione Mazzolini celebra i dieci anni dalla sua inaugurazione…

11 ore fa

Albasi (Pd): “Tagli insostenibili a Province e Comuni, il Governo intervenga subito”

«La situazione finanziaria in cui si trovano oggi Province e Comuni è il risultato di…

12 ore fa

Educare alla Speranza in un tempo fragile, mercoledì 19 novembre a San Nicolò

"Educare alla speranza in un tempo fragile" è il titolo di una serie di incontri…

14 ore fa

“Giraffe verdi”, con Eureka, Casa del Fanciullo e Fondazione una nuova scuola d’infanzia: “Polo didattico d’eccellenza” – AUDIO

Dalla sinergia tra le cooperative sociali Eureka e Casa del Fanciullo, col sostegno di Fondazione…

14 ore fa

Diritti dell’Infanzia, a Piacenza bambini protagonisti nei luoghi d’arte e cultura – AUDIO

Il 20 novembre si celebra la Giornata internazionale e la Giornata italiana per i diritti…

15 ore fa