Attualità

Coronavirus, come Piacenza utilizzerà i contributi stanziati dal governo: dal sociale alle imprese, dall’educazione al turismo

Fondi del Governo – “In meno di 25 giorni da quando il Governo ha stanziato il contributo straordinario per Piacenza abbiamo elaborato una serie di progetti. Progetti pensati per rispondere alle richieste delle categorie sociali ed economiche per far fronte alla Fase 3 post Covid“. Così il sindaco Patrizia Barbieri annuncia come saranno impiegati i contributi del governo, 6 milioni e 380 mila euro. Fondi coronavirus per Piacenza

Il virus ha colpito più duramente le persone già fragili e in difficoltà. Ecco perché impiegheremo 2 milioni e mezzo di euro per il sociale con lo stanziamento prima di tutto di 1 milione nel fondo welfare costituito insieme alla Curia e alla Fondazione di Piacenza e Vigevano, oltre alla partecipazione delle banche Credit Agricole e Banca di Piacenza. Il restante milione e mezzo sarà destinato ai servizi rivolti alle famiglie in difficoltà, ai minori, ai disabili e agli anziani; con una serie di interventi di sostegno che vanno ad incrementare la nostra offerta di servizi sociali.

Dobbiamo poi sostenere le nostre aziende e il mondo del lavoro. 2 milioni e 200mila euro verranno destinati alle nostre imprese e al tessuto economico, prevedendo una riduzione della TARI per le utenze non domestiche colpite che hanno sofferto la chiusura imposta dal lockdown.

Investiremo fortemente sui servizi educativi, con sostegno alle scuole parificate (per 410mila euro) e ai centri estivi per bambini da 0 a 3 anni.

Il resto dei 6 milioni sarà impiegato per sostenere il settore del turismo e quello della cultura; settori che rappresentano un volano per la ripresa economica del nostro straordinario territorio, oltre all’associazionismo sportivo così duramente colpito dalle restrizioni.

Fondi stanziati dal Governo per coronavirus solo per Piacenza

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Share

Articoli recenti

Approvato il bilancio di Alta Val Tidone, Albertini: “Stiamo attuando pienamente il nostro programma amministrativo”

Arriva nell’ultima seduta prima delle festività natalizie l’approvazione del bilancio di previsione 2026-2028 e del…

45 minuti fa

Prosegue l’emergenza smog, limitazioni al traffico fino a lunedì

L'odierno bollettino Arpae di previsione e controllo conferma il protrarsi, a Piacenza come in quasi…

1 ora fa

Non solo l’arte piacentina a Seul, Comune e Confindustria insieme: “Incontri per avviare contatti economici e promuovere il territorio” – AUDIO

Il viaggio del Comune di Piacenza a Seul, organizzato in occasione dell’inaugurazione della mostra dedicata…

1 ora fa

Serie B – I Fiorenzuola Bees chiamati a una reazione contro una big: domenica al PalArquato arriva la Gema Montecatini

Domenica 21 dicembre 2025 alle ore 18.00, al PalArquato di Castell’Arquato, i Fiorenzuola Bees sono…

2 ore fa

Manifattura, bilancio ancora negativo e calo dello 0,5 per cento a settembre: “Però si allenta la morsa”

E’ molto meno critico di quello registrato alla fine del primo semestre, ma resta comunque…

2 ore fa

Il 2025 della Cooperativa San Martino, l’AD Milza: “Numeri significativi che confermano l’eccezionale 2024” – AUDIO

L’Amministratore Delegato di Cooperativa San Martino Francesco Milza  è intervenuto a Radio Sound facendo un bilancio dell’attività…

4 ore fa