Attualità

Enti di formazione professionale, al via le iscrizioni ai corsi gratuiti

Uniti si vince. Hanno pensato a questo motto i direttori degli enti di formazione professionale del territorio quando hanno deciso di unire le proprie forze per dare il via a una campagna di comunicazione per promuovere le iscrizioni ai corsi IeFP proposti dagli enti.

Il sistema di Istruzione e Formazione Professionale è infatti rivolto a chi ha già compiuto i 15 anni d’età e si articola in percorsi di durata triennale e quadriennale, finalizzati al conseguimento, rispettivamente, di qualifiche e diplomi professionali attraverso lezioni in classe, in laboratorio e attività di stage.

Secondo i dati della Regione Emilia Romagna, che finanzia e promuove i corsi IeFP, questo percorso ha coinvolto nel 2019, nel Piacentino, 570 allievi, l’80% dei quali ha raggiunto il successo formativo e due terzi si sono inseriti nel mercato del lavoro al termine degli studi, rispondendo quindi alle esigenze del territorio.

Questa offerta formativa si poggia su alcuni pilastri, quali la possibilità di assolvere l’obbligo formativo e imparare un mestiere acquisendo le competenze professionali richieste, grazie anche ai diversi professionisti coinvolti, avvicinandosi più velocemente al mondo del lavoro in quanto la metà del percorso viene fatto presso le aziende del territorio attraverso lo stage formativo.

Molta dell’attività didattica in aula viene svolta presso laboratori attrezzati e con metodologie didattiche attive con lo scopo di creare il contesto aziendale di riferimento. Per questo motivo gli enti di formazione accreditati vogliono far sapere che anche quest’anno l’offerta è sempre attiva e variegata.

Ecipar, infatti propone il corso per operatore meccatronico dell’autoriparazione. Enaip offre quattro corsi: operatore servizi logistici e magazzino merci, operatore alle cure estetiche e acconciature, operatore meccatronico dell’autoriparazione e operatore del punto vendita. Endo-Fap Don Orione propone i corsi per operatore di sistemi elettro-elettronici, per operatore meccanico e quello per operatore grafico.

L’offerta di Tutor Scarl comprende i corsi per operatore delle cure estetiche, quello per operatore di impianti elettrici e fotovoltaici e per operatore di impianti termoidraulici. Al Centro di Formazione Vittorio Tadini si potrà partecipare al corso per operatore agroalimentare mentre allo IaL quello per operatore della ristorazione. I corsi sono gratuiti e finanziati dalla Regione Emilia Romagna attraverso il Fondo Sociale Europeo.

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Share

Articoli recenti

Eroina, un passato che ritorna. Il 20 novembre spettacolo sul podcast di Masiar Pasquali

Giovedì 20 novembre alle 21 al Teatro Filodrammatici è in programma uno spettacolo per ripercorrere…

10 ore fa

Il Museo Collezione Mazzolini a Bobbio celebra i suoi 10 anni il 23 novembre

Domenica 23 novembre 2025, il Museo Collezione Mazzolini celebra i dieci anni dalla sua inaugurazione…

11 ore fa

Albasi (Pd): “Tagli insostenibili a Province e Comuni, il Governo intervenga subito”

«La situazione finanziaria in cui si trovano oggi Province e Comuni è il risultato di…

12 ore fa

Educare alla Speranza in un tempo fragile, mercoledì 19 novembre a San Nicolò

"Educare alla speranza in un tempo fragile" è il titolo di una serie di incontri…

14 ore fa

“Giraffe verdi”, con Eureka, Casa del Fanciullo e Fondazione una nuova scuola d’infanzia: “Polo didattico d’eccellenza” – AUDIO

Dalla sinergia tra le cooperative sociali Eureka e Casa del Fanciullo, col sostegno di Fondazione…

14 ore fa

Diritti dell’Infanzia, a Piacenza bambini protagonisti nei luoghi d’arte e cultura – AUDIO

Il 20 novembre si celebra la Giornata internazionale e la Giornata italiana per i diritti…

15 ore fa