Forti temporali in arrivo, allerta della protezione civile

Una rapida perturbazione che si muove dal Tirreno settentrionale interesserà la regione a partire dal pomeriggio di oggi, mercoledì 11 aprile, provocando condizioni di instabilità diffusa che potranno dar luogo a locali rovesci anche a carattere temporalesco di forte intensità. Le piogge saranno localmente più intense sui settori occidentali, interessando dalla serata e nella notte la Romagna e i settori orientali; previste anche raffiche di vento (sotto soglia) nelle pianure. Già dalla tarda mattinata di giovedì 12, il fenomeno è previsto in attenuazione.

blank

Allerta Gialla per criticità idrogeologica per temporali su tutta la regione.

Teniamo a precisare che sul piacentino ci saranno fenomeni ridotti. Al contrario del settore est della regione, quindi la romagna, che sarà invaso da piogge più intense. Il livello dei fiumi è basso o comunque sotto controllo.
Oggi, quindi, fino a sera avremo pioggia sul piacentino, con fenomeni più intensi sulla dorsale appenninica e settori più orientali.

Fine settimana piuttosto variale. Previsti rovesci anche intensi da domenica pomeriggio. Vi aggiorneremo meglio nelle prossime edizioni…. Gli aggiornamenti LOCALI sul Meteo ti accompagnano ogni ora…al minuto 15… sempre su Radio Sound.

Prosegue, rallentato, lo scioglimento della neve, valutabile in 2-5 centimetri nella giornata di martedì 10. Insieme alle piogge, soprattutto in corrispondenza dei temporali più forti, ciò potrà provocare innalzamenti dei corsi d’acqua, previsti sotto soglia.

L’Agenzia per la Sicurezza territoriale e la Protezione civile, in stretto raccordo con Arpae E-R, seguirà l’evoluzione della situazione; si consiglia di consultare l’Allerta e gli scenari di riferimento sulla piattaforma web: https://allertameteo.regione.emilia-romagna.it.

Radio Sound

Radio Sound, il Ritmo che Piace, il Ritmo di Piacenza

blank blank App Galley blank