Economia

Foti (FdI): “Salterà la norma che impone l’accorpamento della Camera di Commercio di Piacenza”

Foti (FdI): “Salterà la norma che impone l’accorpamento della Camera di Commercio di Piacenza“.

La nota stampa del parlamentare Tommaso Foti

Che il vicepresidente vicario di Union Camere speri di acquisire consensi favorevoli alla fusione-sottomissione della Camera di Commercio di Piacenza con quelle di Parma e Reggio evocando la tavoletta delle maggiori risorse a disposizione, la dice lunga sul fatto che quello da lui caldeggiato e’ un progetto senza capo né coda, che spera solo d’ingolosire gli avidi. In ogni caso, con buona pace delle sue lusinghe, l’articolo 61 del decreto”agosto” verra’ stralciato, essendosi creato in tal senso un fortissimo fronte politico trasversale”, lo afferma il parlamentare piacentino Tommaso Foti che, nei giorni scorsi, aveva già espresso la propria contrarietà alla norma in questione.

“E con l’abolizione dell’articolo 61 se ne andrà in soffitta – continua il post lamentare di Fratelli d’Italia – sia il commissariamento  della Camera di Commercio, sia, in particolare, la nuova formulazione che essa disponeva del terzo comma, dell’articolo 1 della legge n. 580/1993, in ragione del quale già sarebbe diventata operativa un’unica Camera di Commercio emiliana frutto dell’accorpamento forzato di quelle di Piacenza,Parma e Reggio.”

“Per quanto riguarda proprio questa  fusione imposta – continua Foti – abbiamo sempre espresso, ed in ogni sede, la contrarietà di Fratelli d’Italia non certo con argomentazioni speciose. Per quanti ci riguarda il nostro territorio e’ stato negli anni oggetto di vera e propria rapina dei centri direzionali e ciò abbiamo sempre coerentemente denunciato, facendo sempre sentire la nostra voce e non facendo finta di non sapere come altri hanno fatto. Una rapina che – anche se inspiegabilmente nessuno lo dice – ha sempre trovato terreno fertile quando Piacenza era nelle mani della sinistra.”

“Ora che il pericolo dell’accorpamento imposto o della calata del proconsole romano per imporlo e’ scongiurato – osserva il parlamentare di Fratelli d’Italia – sta innanzitutto a chi siede nel consiglio camerale delineare una strategia che abbia come stella polare quella di preservare in tutto e per tutto l’autonomia della Camera di Commercio di Piacenza. Un’autonomia che serve – in primo luogo – proprio alle categorie economiche rappresentate e alle associazioni di riferimento, sempre che le stesse la ritengano un valore e non un orpello.”

“Quanto infine a chi anche con lo scrivente, anziché convenire sul pericolo dell’accorpamento imposto (e anche non imposto) da me per primo denunciato, preferisce polemizzare nella vana speranza di ritagliarsi un ruolo politico – conclude Foti – consiglio di continuare a fare il commissario liquidatore del suo partito, felicemente proseguendo in quella attività in cui, già nel passato, si e’ cimentato con successo.”

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Share

Articoli recenti

Ausl, la musica come sensibilizzazione in occasione della Giornata contro la violenza sulle donne

Un pomeriggio di arte, musica e parole per riflettere insieme su un tema che ancora…

3 ore fa

Rugby – Ultima gara di Coppa Italia a Vicenza per Sitav Lyons

Sabato alle 14.30 i Lyons concluderanno il loro percorso in Coppa Italia con l’ultima sfida…

3 ore fa

Appalto pulizia Iren, l’allarme dei sindacati: “Forte preoccupazione per le famiglie dei lavoratori coinvolti”

Filcams CGIL, Fisascat CISL e Uiltrasporti Regionali, esprimono forte preoccupazione per la situazione economica delle…

3 ore fa

Regione, manovra da oltre 14 miliardi di euro di cui 10,5 per la sanità e raddoppio dei fondi per il contrasto al dissesto idrogeologico

“Il bilancio 2026 della Regione è una manovra espansiva. Nonostante il taglio dello Stato, nessun…

4 ore fa

Volley, Serie B1 – Pallavolo San Giorgio, con Cesena serve la svolta

Sabato 22 novembre alle ore 18 la squadra giallobiancoblù affronterà Cesena con l’obbligo di vincere…

4 ore fa

Terre di Castelli-Fiorenzuola: trasferta difficile per i rossoneri

Segui Terre di Castelli-Fiorenzuola domenica, dalle 14:30, con gli aggiornamenti LIVE su RADIOSOUND! Il Fiorenzuola…

5 ore fa