Foti (FdI) interroga Salvini: “Genio Pontieri a presidio delle strade”. “La percezione di insicurezza che i piacentini avvertono ha origine nel reiterarsi di risse, minacce e reati contro il patrimonio. Reati che si consumano in alcune zone della Città”; è l’amara constatazione di Tommaso Foti, deputato di Fratelli d’Italia, nell’ interrogazione rivolta ai Ministri Salvini e Trenta.
“E’ quanto mai urgente l’impiego dei militari del II Reggimento Genio Pontieri, così come già avvenuto con successo in passato, a presidio del nostro territorio”.
Il parlamentare piacentino, infatti, ricorda nell’interrogazione ai Ministri dell’Interno e della Difesa l’estate del 2008; il Governo di centrodestra dispose, nell’ambito della cosiddetta “Operazione Strade Sicure”, l’impiego di 3000 militari in supporto alle Forze dell’Ordine; al fine di meglio controllare il territorio e di rafforzare il contrasto della criminalità e del degrado urbano in tutte le sue forme”.
“Questa lodevole quanto efficacie iniziativa vide a Piacenza l’impiego del II Reggimento Pontieri. L’Operazione Strade Sicure prosegua sul territorio nazionale, a tutt’oggi, con l’impiego di 7.050 unità di personale militare posto a disposizione dei prefetti interessati. Ma la stessa non interessa più la città di Piacenza da numerosi anni, nonostante gli appelli delle locali istituzioni”.
Foti non manca infatti di evidenziare che: “Il 22 Gennaio 2018 il Consiglio Comunale di Piacenza – su iniziativa di Fratelli d’Italia – ha approvato, pressoché all’unanimità, una risoluzione urgente; al fine di richiedere al Governo il ripristino dell’Operazione Strade Sicure anche per la nostra Città”.
Il deputato di Fratelli d’Italia evidenzia che: “L’allora Governo in carica targato Partito Democratico – attacca Foti – ignorò completamente la richiesta delle istituzioni piacentine”.
“Le cronache cittadine, nonostante il lodevole impegno delle locali Forze dell’Ordine, suggeriscono di impiegare nuovamente i militari del II Reggimento Pontieri per un miglior presidio del territorio. Auspico quindi – è la conclusione di Foti – che i Ministri Salvini e Trenta accolgano la richiesta del Comune di Piacenza differentemente dai loro predecessori”.
Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.
Giovedì 20 novembre alle 21 al Teatro Filodrammatici è in programma uno spettacolo per ripercorrere…
Domenica 23 novembre 2025, il Museo Collezione Mazzolini celebra i dieci anni dalla sua inaugurazione…
«La situazione finanziaria in cui si trovano oggi Province e Comuni è il risultato di…
"Educare alla speranza in un tempo fragile" è il titolo di una serie di incontri…
Dalla sinergia tra le cooperative sociali Eureka e Casa del Fanciullo, col sostegno di Fondazione…
Il 20 novembre si celebra la Giornata internazionale e la Giornata italiana per i diritti…