Attualità

Frana sulla Valnure in località Folli, la Provincia: “Iniziamo i lavori con nostre risorse”

Iniziano i lavori dopo l’importante dissesto franoso che ha coinvolto la sede stradale in località Folli, sulla Strada provinciale n. 654 R di Valnure a causa dell’ultima emergenza maltempo. Maltempo che, come noto, ha reso necessaria la chiusura del tratto di strada interessato in attesa di un primo assestamento del dissesto.

Per andare incontro alle esigenze dei cittadini, che devono servirsi di percorsi alternativi e disagevoli per gli spostamenti a valle, la Provincia si è immediatamente attivata. Lo ha fatto monitorando quotidianamente l’evoluzione del fenomeno franoso allo scopo di individuare il momento più opportuno per intervenire adeguatamente e senza spreco di risorse. Obiettivo ripristinare le condizioni di percorribilità del tratto di strada interessato, dello sviluppo complessivo di circa 50 metri.

La Provincia non dispone delle risorse necessarie per far fronte ad un intervento risolutivo; ma, nonostante le difficoltà e in attesa dell’assegnazione dei fondi, questa mattina si è dato avvio ai lavori finalizzati alla regimazione delle acque superficiali. Il tutto con l’obiettivo di eliminare una delle cause responsabili del movimento del corpo di frana e facilitare il consolidamento dell’ammasso.

L’intervento

L’intervento, cui la Provincia farà fronte con l’utilizzo di risorse proprie pur avendo provveduto alla tempestiva richiesta in Regione, prevede, oltre alla pulizia dell’area dalle piante e/o arbusti, la realizzazione di una rete di canali per la regimazione delle acque superficiali finalizzata alla deacquificazione dei terreni dissestati e, quindi, funzionale all’eventuale ripristino di un collegamento – anche solo pedonale – che possa consentire ai cittadini di attraversare in sicurezza il tratto chiuso alla circolazione veicolare.

A questo proposito il Presidente Barbieri sottolinea l’impegno finanziario della Provincia che ancora una volta fronteggia un’ulteriore situazione di emergenza legata al dissesto idrogeologico di cui la viabilità provinciale è vittima, con utilizzo di risorse proprie.

Continua il monitoraggio di tutte le strade provinciali a cura del servizio Viabilità della Provincia di Piacenza.

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Share

Articoli recenti

Cristian Camisa confermato presidente nazionale di Confapi, alla guida dell’associazione per altri tre anni

Cristian Camisa è stato confermato presidente di Confapi per il prossimo triennio nel corso dell'assemblea…

4 ore fa

Giornata della Delezione del Cromosoma 22, a Piacenza vetrine rosse per sensibilizzare i cittadini sulla malattia rara – AUDIO

Sabato 22 novembre si celebra anche a Piacenza la Giornata della Delezione del Cromosoma 22, un’occasione…

4 ore fa

Confindustria vicina alla Cattolica in memoria di Cesare Betti, consegnata a Cristiana Moggia la borsa di studio

In Università Cattolica è stato consegnata a Cristiana Moggia, 25 anni laureata in Global Business…

4 ore fa

Schianto frontale tra due furgoni nei pressi di Chiavenna Landi, due feriti

Incidente nella mattinata del 21 novembre a Chiavenna Landi, lungo la strada provinciale 587. Per…

5 ore fa

Peste suina e stop alla zona 3, il ministro Lollobrigida: “Risultato importante, Europa convinta da una strategia seria” – AUDIO

E’ di poche ore l’uscita di dieci comuni del Piacentino dalla zona di restrizione 3…

5 ore fa