Attualità

A Pontenure il ricordo di Francesa Morvillo, moglie di Giovanni Falcone

Un evento dedicato alla dottoressa Francesca Laura Morvillo. Magistrato e docente, consorte del dottor Giovanni Falcone, Morvillo venne assassinata con lui nella strage terroristico-mafiosa del 23 maggio 1992.

L’evento si terrà sabato 9 marzo alle 10 alla biblioteca comunale di Pontenure. Un incontro aperto alla cittadinanza, che vedrà inoltre interventi degli studenti delle classi terze della scuola media Vittorio Alfieri di Pontenure. Proprio a Morvillo sarà intitolata la sezione “Lotta alle mafie” della biblioteca.

L’iniziativa è organizzata dall’associazione 100X100 in Movimento. Con la collaborazione inoltre del Comune di Pontenure, Caracò Educational, Teatro Trieste 34, Non Una di Meno gruppo di Piacenza

Francesca Laura Morvillo

(Palermo, 14 dicembre 1945 – Palermo, 23 maggio 1992). Magistrato e docente, moglie del giudice Giovanni Falcone, uccisa nella strage di Capaci. Nel corso della carriera ricopre anche le funzioni di giudice del tribunale di Agrigento, sostituto procuratore della Repubblica presso il Tribunale per i minorenni di Palermo, di Consigliere della Corte d’Appello di Palermo e inoltre di componente della Commissione per il concorso di accesso in magistratura. Infine Medaglia d’oro al valor civile.

“Giovane Consigliere della Corte d’Appello di Palermo, consorte del giudice Giovanni Falcone, pur consapevole dei gravissimi pericoli cui era esposto il coniuge, gli rimaneva costantemente accanto sopportando gli stessi disagi e privazioni, sempre incoraggiandolo ed esortandolo nella dura lotta intrapresa contro la mafia. Coinvolta, insieme al Magistrato, in un vile e feroce agguato, sacrificava la propria esistenza vissuta coniugando ai forti sentimenti di affetto, stima e rispetto verso il marito, la dedizione ai più alti ideali di giustizia”

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Share

Articoli recenti

Eroina, un passato che ritorna. Il 20 novembre spettacolo sul podcast di Masiar Pasquali

Giovedì 20 novembre alle 21 al Teatro Filodrammatici è in programma uno spettacolo per ripercorrere…

11 ore fa

Il Museo Collezione Mazzolini a Bobbio celebra i suoi 10 anni il 23 novembre

Domenica 23 novembre 2025, il Museo Collezione Mazzolini celebra i dieci anni dalla sua inaugurazione…

12 ore fa

Albasi (Pd): “Tagli insostenibili a Province e Comuni, il Governo intervenga subito”

«La situazione finanziaria in cui si trovano oggi Province e Comuni è il risultato di…

13 ore fa

Educare alla Speranza in un tempo fragile, mercoledì 19 novembre a San Nicolò

"Educare alla speranza in un tempo fragile" è il titolo di una serie di incontri…

14 ore fa

“Giraffe verdi”, con Eureka, Casa del Fanciullo e Fondazione una nuova scuola d’infanzia: “Polo didattico d’eccellenza” – AUDIO

Dalla sinergia tra le cooperative sociali Eureka e Casa del Fanciullo, col sostegno di Fondazione…

15 ore fa

Diritti dell’Infanzia, a Piacenza bambini protagonisti nei luoghi d’arte e cultura – AUDIO

Il 20 novembre si celebra la Giornata internazionale e la Giornata italiana per i diritti…

15 ore fa