Eventi a Piacenza

Francesco Garolfi al Duse di Cortemaggiore il 3 gennaio 2025 con “Da Elmore James a Jimi Hendrix”

Nuovo appuntamento al Teatro Duse di Cortemaggiore per la rassegna Concerti a lume di Candela, in collaborazione con Fedro Cooperativa, il 3 gennaio ore 21 con una prima nazionale di Francesco Garolfi e il suo nuovo progetto musicale “Da Elmore James a Jimi Hendrix” per la rassegna magiostrina al teatro Duse.

Francesco Garolfi al Duse di Cortemaggiore

Francesco Garolfi uno dei più talentuosi chitarristi italiani. Porterà sul palcoscenico del Duse la prima di un nuovo progetto, sintesi del suo mondo musicale, che va dal blues acustico al rock. Il titolo recita “Da Elmore James a Jimi Hendrix”: tra i due colossi il mondo di Francesco Garolfi con la musica di Eric Bibb, i Beatles, Keb Mo’, Muddy Water e tanto altro. La capacità di Garolfi e la sua sensibilità musicale va oltre la semplice interpretazione e i suoi arrangiamenti originali rispettano l’architettura musicale dei grandi autori che propone. Attraverso la figura di Hendrix Garolfi dipana il filo rosso che lega il Rock al Blues e  celebra la figura totemica di Jimi, ponte tra il passato, rappresentato dal suo idolo Elmore James, portavoce del proprio tempo, nel quale si intreccia con Beatles, Bob Dylan, Doors, Rolling Stones, The Band e sciamano del futuro della musica Rock. Sull’onda di due dischi, lodati dagli esperti di settore, rispettivamente dedicati alla musica Blues (The Blues I Feel) e al Rock degli anni sessanta (1968 Odissea nel Rock), dopo esperienze di ricerca e docenza di sociologia della musica in atenei nazionali, Garolfi imbraccia le sue molte chitarre per raccontare la relazione indissolubile tra due generi musicali. Tra aneddoti storici ed esperienze realmente vissute, Garolfi supera i confini tra generi e abbatte il comune concetto di tempo: ci accompagna sui marciapiedi del Greenwich Village nel 1968, ci guida nel seminterrato del Caffè au Go Go e ci fa sperimentare la sua personale sintesi: il Blues diventa Rock e il Rock ritorna straordinariamente alla sua dimensione acustica e primordiale, com’era il blues rurale. 

Davide Rossi, Presidente Fedro Cooperativa “Presentiamo al Duse una prima nazionale con una produzione di Fedro Cooperativa: Francesco Garolfi ripercorre attraverso questo spettacolo inedito il suo personale viaggio artistico che spazia da Elmore James a Jimi Hendrix.

Si va dagli anni ‘30 agli anni ‘80. Questa è la prima esperienza come produttori e desideriamo far crescere il numero degli artisti nel nostro cartellone. Sarà un appuntamento davvero interessante per gli amanti del genere con una narrazione tra musica e parole davvero inedita. Vi aspettiamo! ”.

INGRESSO LIBERO per prenotazioni chiamare +39 366 3065722

PROSSIMO APPUNTAMENTO

3 gennaio ore 21 –  Francesco Garolfi  

“Da Elmore James a Jimi Hendrix”

BIGLIETTERIA

Biglietteria locale presso Associazione turistica, via Boni Brighenti 2/a – Cortemaggiore

Info +39 366 3065722 e dusecortemaggiore@gmail.com

Biglietto intero 20€ 

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Share

Articoli recenti

Colpito da arresto cardiaco a Calendasco, 67enne salvato dalla moglie col defibrillatore: oggi sta bene

Sta bene ed è tornato alla sua vita quotidiana l’uomo di 67 anni colpito nei…

9 ore fa

Da Cittadella al Gotico, il centrodestra attacca la giunta: “Tanti annunci rassicuranti, ma il quadro che emerge non lascia tranquilli”

"La conferenza stampa di fine anno del Sindaco di Piacenza si è confermata, ancora una…

19 ore fa

La Regione contro il ritorno al nucleare a Caorso, approvata la proposta di Luca Quintavalla

“Il sito dell’ex centrale di Caorso va valorizzato, escludendo il ritorno al nucleare”. È quanto…

20 ore fa

Murales per Giorgio Armani, Tagliaferri (FdI): “Bene l’iniziativa, ma Piacenza poteva e doveva fare di più”

"Il murales dedicato a Giorgio Armani è senza dubbio un’iniziativa apprezzabile, dal valore simbolico e…

20 ore fa

Rapina ed evasione, per un 59enne si aprono le porte del carcere: deve scontare oltre otto anni

Nei giorni scorsi, personale della locale Squadra Mobile ha rintracciato un italiano di 59 anni,…

20 ore fa