Venerdì, 5 luglio, si terrà un nuovo incontro dell’edizione 2024 di A CENA CON LA SCIENZA. L’argomento della serata sarà “Il cervello sociale”, a parlarne sarà Francesco Papaleo, ricercatore presso il prestigioso Istituto Italiano di Tecnologia (IIT) di Genova. Appuntamento alle ore 17 all’Agriturismo Il Capitolo a Carpaneto Piacentino.
Il progresso che ha interessato negli ultimi decenni ogni disciplina scientifica è impressionante. Quello verificatosi nell’ambito delle neuroscienze tuttavia si distingue tanto per l’entità – oggi del nostro cervello e delle reti neurali attraverso cui agisce sappiamo davvero moltissimo – che per le implicazioni che esso comporta: ciò che sappiamo infatti può essere finalizzato alla cura di gravi e dolorose disfunzioni comportamentali e relazionali ma anche a condizionare i nostri meccanismi mentali, magari a servizio del marketing o della propaganda politica. Le ricerche di Papaleo si riferiscono ovviamente all’impiego più nobile della conoscenza scientifica, ma le sue competenze gli consentiranno anche di fare il punto sugli inquietanti rischi etici che essa comporta.
Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.
Lavori di riqualificazione degli spazi interni hanno di recente interessato la filiale di San Giorgio…
In Università Cattolica la 25° edizione della giornata che avvicina aziende e studenti. Cento le…
L’assessore alle Politiche Giovanili del Comune di Piacenza Francesco Brianzi è stato nominato presidente dell’Associazione…
L’Amministrazione comunale di Piacenza ha ottenuto un finanziamento di 90 mila euro per il potenziamento dei sistemi…
“Chiamarsi fuori dal percorso di consolidamento di un’azienda pubblica di servizi alla persona è una…
Nella mattinata odierna il Prefetto di Piacenza, dott.ssa Patrizia Palmisani, ha fatto visita al Comando…