Da luglio 2025 in Francia è vietato fumare in tutti gli spazi pubblici all’aperto, uno degli obiettivi del Governo è far scomparire il tabacco dai luoghi frequentati dai bambini come ad esempio spiagge, parchi e impianti sportivi. Chi non rispetta il divieto rischia multe a partire da 135 euro.
E’ una decisione importante – commenta Franco Pugliese Presidente di Lilt Piacenza – perché segue la linea restrittiva già attuata anche da Messico e Giappone che hanno misure ancora più restrittive su questi temi. Con questa decisione si riconosce il fumo, soprattutto di sigaretta, come maggiore causa di morte evitabile. Soprattutto dà l’idea di generare, attraverso comportamenti collettivi di questo tipo, una generazione libera dal fumo.
Sì, è dannoso anche per chi frequenta luoghi dove si è fumato. Sto pensando alle auto aziendali banalmente, dove la tappezzeria può essere impregnata di fumo. Non è solo un disturbo, ma è davvero un danno alla salute. In Italia c’è già un decreto del 2016 che vieta di fumare in auto quando ci sono bimbi con meno di 12 anni e donne in gravidanza. Inoltre il fumo di sigaretta altera l’attenzione di chi sta guidando.
In modo relativo, quello che importa è promuovere azioni positive.
Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.
Giovedì 20 novembre alle 21 al Teatro Filodrammatici è in programma uno spettacolo per ripercorrere…
Domenica 23 novembre 2025, il Museo Collezione Mazzolini celebra i dieci anni dalla sua inaugurazione…
«La situazione finanziaria in cui si trovano oggi Province e Comuni è il risultato di…
"Educare alla speranza in un tempo fragile" è il titolo di una serie di incontri…
Dalla sinergia tra le cooperative sociali Eureka e Casa del Fanciullo, col sostegno di Fondazione…
Il 20 novembre si celebra la Giornata internazionale e la Giornata italiana per i diritti…