“Uscendo dall’aula consiliare durante il consiglio comunale di lunedì non ci hanno fatto parlare, continuiamo il discorso oggi”. Con questo spirito, Fratelli d’Italia ha indetto una conferenza stampa per continuare un discorso che il gruppo aveva intrapreso proprio durante l’assemblea di lunedì. “Un discorso che la maggioranza ha interrotto ottenendo la sospensiva, di fatto abbandonando la discussione. Se ne sono andati pur di non affrontare questo tema”.
Quale tema? Il dirigente Luca Canessa e le sue deleghe. Un tema che si lega a doppio filo con la questione piazza Cittadella e parcheggi. Perché, secondo FdI, Canessa avrebbe troppi incarichi, spesso incompatibili tra loro: “Finisce con il ricoprire il ruolo di controllato-controllore”, spiega Soresi.
“Noi abbiamo depositato proprio oggi un’interrogazione che ha per oggetto l’eventuale incompatibilità tra le funzioni che il Sindaco ha assegnato al direttore generale Canessa proprio perché, come diciamo in questa interrogazione, Canessa ricopre nell’ente una serie di funzioni, tra cui il Segretario generale, direttore generale, responsabile risorse umane, responsabile gare contratti, responsabile servizio personale, componente dell’ufficio per i procedimenti disciplinari e non da ultimo responsabile anticorruzione”.
“Ora, ci sono una serie di linee guida ANAC che ci dicono in sostanza che il responsabile dell’anticorruzione non può svolgere le funzioni di responsabile unico del procedimento quindi RUP. Invece il dottor Canessa si è auto nominato RUP in alcuni procedimenti. Abbiamo appunto depositato questa interrogazione per capire se l’Amministrazione voglia sottoporre la questione ad ANAC”.
Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.
Un pomeriggio di arte, musica e parole per riflettere insieme su un tema che ancora…
Sabato alle 14.30 i Lyons concluderanno il loro percorso in Coppa Italia con l’ultima sfida…
Filcams CGIL, Fisascat CISL e Uiltrasporti Regionali, esprimono forte preoccupazione per la situazione economica delle…
“Il bilancio 2026 della Regione è una manovra espansiva. Nonostante il taglio dello Stato, nessun…
Sabato 22 novembre alle ore 18 la squadra giallobiancoblù affronterà Cesena con l’obbligo di vincere…
Segui Terre di Castelli-Fiorenzuola domenica, dalle 14:30, con gli aggiornamenti LIVE su RADIOSOUND! Il Fiorenzuola…