Cronaca Piacenza

Frode fiscale da 23 milioni di euro, scoperti e denunciati dalla guardia di finanza i due responsabili di una società

La Guardia di Finanza di Piacenza, al termine di un’articolata indagine, ha denunciato due soggetti ritenuti responsabili, a vario titolo, dei delitti previsti dagli artt. 4 “Dichiarazione Infedele”, 5 “Omessa dichiarazione” e 10 “Occultamento o distruzione di documenti contabili” del D.lgs. 74/2000.

Le Fiamme Gialle piacentine, nel corso di una verifica fiscale, in assenza di documentazione contabile, hanno analizzato oltre un migliaio di operazioni commerciali eseguite da una società – operante nel settore del commercio all’ingrosso e al dettaglio di motocicli e ciclomotori – riconciliando i dati acquisiti tramite controlli incrociati con i clienti, con quelli rilevati dai conti correnti aziendali. É stato così possibile ricostruire l’intero ciclo aziendale ed accertare come tutte le cessioni siano avvenute senza il successivo pagamento dell’IVA e delle imposte dirette dovute all’Erario.

Il modus operandi, posto in essere dal soggetto verificato, consisteva nel rilasciare regolarmente la fattura ai propri clienti – privati e commercianti – ma, ai fini dichiarativi, venivano indicati dati non corrispondenti al reale giro d’affari ovvero appena sufficienti per non far emergere debiti d’imposta. In tal modo veniva garantita una parvenza di formale correttezza dichiarativa in caso di controlli telematici sulle dichiarazioni fiscali.

Così operando, la società è riuscita a ritagliarsi un’importante fascia di mercato poiché garantiva un prezzo altamente competitivo ottenendo un ingiusto vantaggio concorrenziale a discapito delle imprese che invece operano in modo lecito.

L’attività di servizio, condotta dalla Guardia di Finanza di Piacenza, coordinata da questa Procura, ha permesso di constatare oltre 23 milioni di euro di ricavi, e quasi 1 milione e 800 mila euro di IVA dovuta, sottratti al Fisco, e di denunciare due soggetti per i reati sopra descritti.

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Share

Articoli recenti

Il 14 dicembre al Ridotto del Teatro Municipale torna “Prima di andare in scena” con un evento dedicato a Stiffelio di Giuseppe Verdi

Domenica 14 dicembre alle 17, al Ridotto del Teatro Municipale, torna “Prima di andare in…

2 ore fa

Incontro di Natale organizzato dalla Lilt il 16 dicembre

La LILT – Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori organizza per il giorno…

2 ore fa

“Il voto di pochi”, lunedì 15 dicembre incontro organizzato dal Pd con De Micheli e Fornaro

Dall'analisi dei flussi di voto alle ultime regionali al confronto sulle prospettive delle elezioni politiche…

2 ore fa

Inaugurata la mostra di Natale della Banca di Piacenza dedicata al genio di Francesco Mochi

«Benvenuti nella camera delle meraviglie». È con questa frase che il curatore scientifico Antonio Iommelli…

2 ore fa

Chiusa la piscina Raffalda per motivi di sicurezza: “Interventi necessari, impegno a riaprire entro il 7 gennaio”

A partire da oggi, venerdì 12 dicembre, si è resa necessaria per ragioni di sicurezza, a…

3 ore fa

Traffico internazionale di Fentanyl, piacentino condannato a tredici anni di carcere

Giancarlo Miserotti, piacentino coinvolto in una vicenda giudiziaria emersa nel 2023, è stato condannato in…

3 ore fa