“Frontiera” e gli altri, serata dedicata ai corti del David di Donatello 2019. La Fondazione Fare Cinema, con il patrocinio dell’Accademia dei David di Donatello, organizza per lunedì 6 maggio alle ore 21 – presso il Cinema Politeama di Piacenza – la proiezione del cortometraggio vincitore del David di Donatello 2019 e dei corti candidati allo stesso premio. La statuetta della scorsa edizione è andata a “Frontiera”. Un corto di Alessandro di Gregorio, prodotto da un giovane piacentino, Simone Gattoni.
Della durata di 14 minuti, girato nella Lampedusa dei migranti, il corto focalizza sulla vita di un adolescente. In particolare al primo giorno di lavoro da necroforo. E sulla vita di un ragazzo alla prima missione da sommozzatore. Entrambi si trovano sul ponte di un traghetto diretto sull’isola. Non si conoscono, ma quando metteranno piede a Lampedusa le loro vite cambieranno per sempre. Infatti uno dovrà recuperare i corpi dei naufraghi, l’altro li dovrà seppellire. Il tutto in una sorta di balletto fra la vita e la morte. Interpretato da Bruno Orlando e Fiorenzo Madonna, la sceneggiatura è di Ezio Abbate. Fotografia Clarissa Cappellani, montaggio Renata Salvatore, costumi Martina Franci.
La serata offre l’occasione, dopo la proiezione, di un incontro-dibattito con il regista e il produttore del cortometraggio.
“Il nostro concerto”, regia di Francesco Piras.
“Im Bären” di Lilian Sassanelli.
“Magical Alps” di Andrea Brusa e Marco Scotuzzi, “Yousef” di Mohamed Hossameldin.
La Fondazione Fare Cinema presieduta da Marco Bellocchio e diretta da Paola Pedrazzini è un Centro permanente di Alta Formazione Cinematografica partecipata dall’Istituto Luce e dall’Associazione Marco Bellocchio. In particolare fondata ufficialmente a fine 2017, punto di arrivo di un lungo e appassionato percorso di formazione cinematografica iniziato a Bobbio da Bellocchio dal 1995.
La Fondazione Fare Cinema (che ha una sede amministrativa a Piacenza e sede dei corsi di formazione a Bobbio) è una realtà prestigiosa e importante per Piacenza. Soprattutto perché è radicata nel territorio ma ha orizzonti e respiro nazionali e internazionali.
Oltre a Bellocchio, in questi anni, sono stati docenti d’eccellenza della Scuola (non più solo estiva, ma con progetti che si sviluppano nel corso di tutto l’anno) maestri del cinema. Come non citare Gianni Amelio o Giorgio Diritti (attualmente a Bobbio con il suo corso di sceneggiatura e regia “Dall’idea al set” organizzato con Ecipar).
La Fondazione Fare Cinema ha statutariamente nel suo dna anche la promozione della cultura cinematografica. Infatti basta pensare al Bobbio Film Festival di cui Fondazione Fare Cinema cura la direzione artistica e organizzativa in collaborazione con il comune della Val Trebbia. In particolare questa serata è realizzata con l’autorevole patrocinio dell’Accademia del Cinema David di Donatello rientra precisamente in questa mission.
Informazioni al sito www.fondazionefarecinema.it e sulla pagina Facebook “Fondazione Fare Cinema”.
Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.
Coinvolgente. Si riassume in questa sola parola il concerto del BruCo Gospel Choir che si…
Prima regione in Italia per raccolta differenziata. È l’Emilia-Romagna che, nel 2024, ha visto crescere ancora questo processo…
Come si costruisce una strategia di acquisizione internazionale? La risposta l’hanno data, con ingegno e…
La Fondazione Pia Pozzoli – Dopo di Noi rinnova gli organismi dirigenti: dopo 15 anni…
L’impegno costante dell’Ausl di Piacenza sul fronte della cura del tumore al seno trova ancora…
Conad Centro Nord ha consegnato a CSV Emilia – Centro Servizi per il Volontariato –…