Cronaca Piacenza

Fungaioli dispersi tra i boschi e soccorsi, due interventi in poche ore. Invito alla prudenza: “Fondamentale un’adeguata preparazione”

Fungaioli dispersi nei boschi, due interventi in poche ore. Intorno a mezzogiorno, in località Lagazzi di Cassimoreno (PC) un uomo di 83 anni, residente a Castelvetro Piacentino, è stato colto da sfinimento e non era più in grado di rientrare in autonomia alla propria auto. L’uomo si trovava in compagnia di un amico che ha prontamente allertato i soccorsi. I vigili del fuoco e due squadre del Soccorso Alpino sono giunte sul posto: dopo averlo posizionato su barella i soccorsi lo hanno trasportato fino al mezzo fuoristrada per poi condurlo – per circa due chilometri – all’ambulanza. Una volta ricontrollati i parametri vitali, il signore ha rifiutato il trasferimento in ospedale.

In mattinata, invece, un uomo di 78 anni si è perso nella zona del Bosco della Camera, nei pressi del Passo del Cerro (comune di Bettola). Anche in questo caso i vigili del fuoco e due squadre del Soccorso Alpino e Speleologico Emilia-Romagna si sono attivate per partecipare alle ricerche. Grazie alle coordinate i soccorsi sono riusciti a raggiungere il 78enne e portarlo in salvo.

Purtroppo, capita troppo spesso che escursionisti e fungaioli si perdano tra i boschi o si feriscano. E’ bene inoltrarsi tra i boschi o comunque intraprendere queste escursioni con la giusta attrezzatura: strumenti per mantenere l’orientamento, vestiario adatto allo scopo, adottare le giuste precauzioni nella scelta dei tragitti e dei sentieri da percorrere. Insomma, è importante non sottovalutare questo tipo di attività ed è importante avere sempre presente che non si tratta di semplici passeggiate: boschi e montagne sono luoghi spesso impervi e complessi, è giusto affrontarli adeguatamente preparati.

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Share

Articoli recenti

Racconto-concerto “I Cavalli del tempo” il 16 gennaio al PalabancaEventi

Venerdì 16 gennaio, alle 18, il PalabancaEventi di via Mazzini – dove è in corso,…

2 ore fa

Debora Waldman dirige la Filarmonica di Modena al teatro Municipale di Piacenza il 16 gennaio

Sarà Debora Waldman a dirigere la Filarmonica di Modena, venerdì 16 gennaio alle 20.30 al Teatro Municipale di…

4 ore fa

Sicurezza nei locali di intrattenimento, vertice in prefettura: “Maggiore vigilanza sul rispetto delle normative”

Nella mattinata di oggi, presso la sede di Palazzo Scotti da Vigoleno, si è riunito…

12 ore fa

Campionato Italiano Rally Auto Storiche organizzato da ACI Sport, brillano i piacentini Bottazzi e Bruzzo – AUDIO e FOTO

I colori piacentini hanno brillato nel 2025 nel Campionato Italiano Rally Auto Storiche organizzato da ACI…

14 ore fa

Quattro Amici al Bar, la band piacentina in concerto il 17 gennaio al Teatro Verdi di Castel San Giovanni

Sabato 17 gennaio prossimo, dalle ore 21.00, presso il, “Teatro Verdi” di Castel San Giovanni,…

15 ore fa

Due nuovi defibrillatori per la polizia, andranno a potenziare l’equipaggiamento delle volanti

Nella mattinata odierna il Medico Principale Dr. Matteo Zandalasini ha consegnato formalmente 2 nuovi defibrillatori…

17 ore fa