Politica

Gay Pride a Piacenza, Zanardi (FdI): “Il comune non conceda il patrocinio: molti i cittadini contrari e vanno ascoltati”

“Contrarietà al Gay Pride: puro esibizionismo fine a se stesso”. Così Gloria Zanardi, consigliere comunale di Fratelli d’Italia, manifesta la sua contrarietà al Gay Pride, previsto per il 27 maggio a Piacenza: “Da sempre ritengo che questi eventi, a tratti carnevaleschi e spesso anche blasfemi, siano solo un’occasione per esibizionisti e non per chi vuole davvero lottare contro le discriminazioni. Mi auguro che nella nostra città non si assistano a scene che purtroppo abbiamo già visto in altre manifestazioni, soprattutto considerando che l’evento si svolge all’aperto, nelle vie del centro, quindi sotto gli occhi di tutti – prosegue – E poi piume, nudismi ed altre forzate trasgressioni, lungi dall’essere utili alla tutela dei diritti, si sostanziano nella ridicolizzazione del tema e ciò non giova a nessuno; il pride è una manifestazione che viene “politicizzata” solo da una parte minoritaria della comunità omosessuale, quella che voleva introdurre il reato di opinione con il ddl Zan, che non trova aberrante la pratica dell’utero in affitto e che disconosce il valore della famiglia ecc.”.

L’esponente di Fratelli d’Italia, in merito alla richiesta di patrocinio al Comune da parte di Arcigay, afferma: “Concedere il patrocinio a questa manifestazione si tradurrebbe nell’avvallare questo pensiero, in barba ai valori fondanti della nostra costituzione. Inoltre la richiesta di Arcigay al Comune di esporre nel corteo il gonfalone riservato alle cerimonie istituzionali mi pare addirittura irriverente, visto il contesto di questi eventi, e, mi auguro, che l’amministrazione non prenda nemmeno in considerazione l’idea”.

Zanardi rileva che “Molti cittadini hanno già manifestato la loro contrarietà al gay pride, chiedendo di procedere ad una raccolta firme o ad altra iniziativa che possa scongiurare esagerazioni di sorta. E questa voce non può essere ignorata – chiosando – Sarò sempre contro tutte le discriminazioni, come sancito dall’art. 3 della nostra Costituzione, ma mai favorevole a grottesche e volgari ostentazioni, meramente provocatorie e fini a se stesse”.

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Share

Articoli recenti

Albasi (Pd): “Tagli insostenibili a Province e Comuni, il Governo intervenga subito”

«La situazione finanziaria in cui si trovano oggi Province e Comuni è il risultato di…

23 minuti fa

“Giraffe verdi”, con Eureka, Casa del Fanciullo e Fondazione una nuova scuola d’infanzia: “Polo didattico d’eccellenza” – AUDIO

Dalla sinergia tra le cooperative sociali Eureka e Casa del Fanciullo, col sostegno di Fondazione…

3 ore fa

Diritti dell’Infanzia, a Piacenza bambini protagonisti nei luoghi d’arte e cultura – AUDIO

Il 20 novembre si celebra la Giornata internazionale e la Giornata italiana per i diritti…

3 ore fa

Vigili del fuoco e Genio Pontieri celebrano Santa Barbara, appuntamento il 4 dicembre

Giovedì 4 dicembre 2025, presso la chiesa di Sant’Eufemia di Piacenza, sarà celebrata la ricorrenza…

4 ore fa

Rubano casse di champagne e abiti pregiati ma polizia e metronotte li mettono in fuga, sfuma il colpo da 100 mila euro

Poteva essere un colpo grosso, da oltre 100 mila euro. Ma l'intervento tempestivo della polizia…

4 ore fa

Ponte di Castelvetro, al via i lavori per il ripristino dell’illuminazione: limitazioni al traffico

Saranno avviati questa sera i lavori Anas per il ripristino definitivo dell’impianto di illuminazione del…

5 ore fa