Cronaca Piacenza

Delicato intervento del Genio Pontieri a Grosseto, fatta brillare una bomba d’aereo di 240 chili – FOTO

Martedì 26 novembre gli artificieri dell’Esercito del 2° Reggimento Genio Pontieri di Piacenza hanno neutralizzato una bomba d’aereo rinvenuta all’interno di un cantiere, dal personale di una ditta specializzata nella bonifica sistematica per l’individuazione di ordigni bellici, in località “Capannella sul Fiora” a breve distanza dalla S.R. 74 “Maremmana” nel comune di Pitigliano (GR). A coordinare l’intervento la Prefettura di Grosseto e dal Comando Forze Operative Nord di Padova.

L’ordigno

L’ordigno rinvenuto è una bomba d’aereo del peso di 535 libbre (240 Kg circa) contenente circa 124 Kg di esplosivo ad alto potenziale, con due congegni di attivazione (spolette) di cui uno non in sicurezza, rimasta inesplosa dai tempi del secondo conflitto mondiale.

Proprio in considerazione della delicatezza del tipo di intervento, su indicazione dei militari del 2° Reggimento Pontieri, si è attuata un’evacuazione della popolazione nell’area interessata nel raggio di 821 metri (la cosiddetta “zona rossa”) dal punto di rinvenimento dell’ordigno. Inoltre le autorità hanno chiuso le Strade Comunali e private nei tratti che ricadevano nell’area di evacuazione.

Le operazioni

Gli specialisti dell’Esercito sono entrati in azione alle 09:00, con la prima fase, la più delicata: quella della rimozione dei congegni di attivazione. Si è trattato di una serie di operazioni che gli artificieri hanno effettuato a distanza di sicurezza e che hanno reso l’ordigno meno pericoloso. A seguire, la seconda fase ha visto il trasporto dell’ordigno presso la cava “Albanesi” nel comune limitrofo di Manciano per la definitiva distruzione.

Questa, per gli artificieri piacentini, è stato il secondo intervento su una bomba rinvenuta nello stesso cantiere nel giro di quattro mesi. Dall’inizio dell’anno sono oltre 250 gli interventi su ordigni bellici di ogni tipologia effettuati nelle 13 province (Piacenza, Parma, Reggio Emilia, Modena, Massa-Carrara, Pisa, Lucca, Pistoia, Grosseto, Livorno, Arezzo, Prato e Siena) di competenza del 2° Reggimento Genio Pontieri.

L’Esercito contribuisce quotidianamente alla sicurezza del Paese. Grazie alle competenze tecniche di personale altamente specializzato è possibile sia svolgere questi interventi in totale sicurezza sia intervenire in ogni momento, su tutto il territorio italiano a supporto della comunità nazionale in caso di pubbliche calamità.

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Share

Articoli recenti

Vap, una stagione da incorniciare: premiazioni in Comune per il club di Corrado Marchetti

Appuntamento di prestigio per la Volley Academy Piacenza che nel pomeriggio di mercoledì 10 dicembre…

12 ore fa

Nell’ex San Marco un albergo d’epoca, sala da tè e museo verdiano: progetto da oltre 7 milioni di euro

“Un futuro di eleganza e cultura, per un palazzo che racconta la storia": si può…

13 ore fa

Rassegna dialettale “Corrado Sforza Fogliani”, gli eventi dal 13 dicembre al 23 maggio 2026

Con il Gruppo dialettale monticellese Sabato 13 dicembre alle ore 21 al Teatro President riprende…

14 ore fa

Tragico tamponamento tra due tir in autostrada A21 a Castelvetro, muore un uomo di 54 anni

Tragico incidente lungo l'autostrada A21, nel tratto tra Piacenza e Cremona, all'altezza di Castelvetro. Due…

15 ore fa

Ubriaco scatena il caos in un centro scommesse, intervengono i carabinieri: nei guai un 41enne nordafricano, era anche irregolare

L’uomo viene sedato e trasportato in ospedale, denunciato per ubriachezza molesta e segnalato come straniero…

17 ore fa