Cronaca Piacenza

Genio Pontieri, conclusa l’esercitazione Argo: “Importante addestramento” – FOTO

Si è conclusa oggi, alla presenza del Capo di Stato Maggiore dell’Esercito, Generale di Corpo d’Armata Pietro Serino, del Comandante delle Forze Operative Terrestri di Supporto Generale di Corpo d’Armata Massimo Scala e di diverse autorità militari, civili e religiose di Piacenza, l’esercitazione “ARGO 2023”. L’attività, cui hanno preso parte tutti i reparti della Brigata Genio, con il concorso di alcune unità dell’Esercito, ha permesso di testare il livello di interoperabilità per i diversi reparti intervenuti.

La prima fase dell’esercitazione, condotta dai genieri di Castel Maggiore, ha permesso di verificare le capacità di attuare tutte le differenti tipologie di attività ferroviarie nell’ambito della gestione di uno scalo In particolare, per la prima volta, è stato testato il trasporto strategico su linea ferroviaria di materiale da ponte galleggiante motorizzato (PGM), caricato su pianali ferroviari.

Nella seconda fase, presso l’area addestrativa “Scalo Po” di Piacenza, i pontieri e i pionieri dell’Esercito sono stati chiamati a ripristinare la viabilità ordinaria lungo le principali linee di comunicazione mediante la posa di un ponte “Janson Panel Bridge”, di recente acquisizione.

Sono stati inoltre schierati i principali sistemi di Force Protection per la sicurezza dei Posti Comando e alcuni binomi cinofili per la ricerca di mine ed esplosivi. Inoltre è stata svolta la sperimentazione dell’impiego di assetti a pilotaggio remoto nell’ambito della bonifica di ordigni esplosivi improvvisati.

Occhiello: testato il livello di interoperabilità dei reparti genio con altri assetti specialistici dell’Esercito Italiano

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Share

Articoli recenti

“Camminata per la Pace”, il 3 gennaio a Piacenza. Presente la presidente del Consiglio comunale Paola Gazzolo

Sarà la presidente del Consiglio comunale, Paola Gazzolo a rappresentare l’Amministrazione comunale alla “Camminata per…

2 ore fa

ANPAS Piacenza, un 2025 di soddisfazioni. Il Coordinatore Rebecchi: “42.000 servizi con oltre 1200 Volontari e 60 dipendenti”

ANPAS Piacenza, un 2025 di soddisfazioni: dalla simulazione della maxi emergenza all'impegno del Gruppo Giovani.…

3 ore fa

Ravvedimento Speciale: Guida alla Sanatoria Fiscale 2025-2026

Nell'ultimo appuntamento dell'anno della rubrica 'Commercialista di fiducia' su Radio Sound, parliamo del Ravvedimento Speciale,…

3 ore fa

Influenza, fase di crescita anche nel piacentino

La stagione influenzale è entrata nella sua fase di crescita anche sul territorio piacentino. Secondo…

4 ore fa

Capodanno, no ai botti a Fiorenzuola: nessun divieto, ma il Comune lancia il “Patto civico” tra i cittadini

È la proposta di un “Patto civico” con la cittadinanza, la scelta dell’Amministrazione comunale di…

4 ore fa

Provincia di Piacenza premiata per i pagamenti pubblici sempre più efficienti grazie alla digitalizzazione

Pagamenti pubblici sempre più efficienti grazie alla digitalizzazione del sistema: premiata con un voucher di…

6 ore fa