Nella Bassa Piacentina, i Carabinieri del NAS di Parma, nell’ambito dei controlli sugli articoli natalizi disposti su tutto il territorio nazionale dal Comando Carabinieri per la Tutela della Salute, hanno effettuato un’ispezione igienico-sanitaria presso un esercizio commerciale.
Durante l’ispezione, gli operatori hanno sottoposto a sequestro amministrativo 153 confezioni di giocattoli (trombette giocattolo), per un valore commerciale complessivo di circa 500 euro, poiché prive in etichetta della marcatura obbligatoria “CE”, necessaria a garantire la conformità ai requisiti di sicurezza previsti dalla normativa europea.
Al legale responsabile dell’esercizio commerciale hanno contestato una violazione amministrativa che comporta una sanzione pecuniaria di 3.000 euro.
L’attività svolta si inserisce in un piano di prevenzione mirato a garantire la sicurezza dei prodotti destinati ai consumatori, in particolare durante le festività natalizie, periodo caratterizzato da un incremento degli acquisti di articoli ludici e ricreativi. I Carabinieri del NAS ricordano l’importanza di verificare sempre la presenza della marcatura “CE” e di acquistare prodotti certificati, invitando i cittadini a segnalare eventuali situazioni sospette o anomalie.
Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.
Via libera dalle istituzioni europee all’iter che comporta l’uscita di 10 comuni del Piacentino dalla zona di restrizione 3 per la…
Si è tenuta stamane la conferenza stampa di presentazione dell’evento teatrale di sensibilizzazione contro le…
Ciao, In attesa di ritrovarci alla Placentia Half Marathon, il nostro partner CRAFT invita tutta…
Il cammino di Gas Sales Piacenza in Cev Volleyball Cup, il secondo trofeo continentale per club, inizierà dai…
«La catastrofe climatica è sottovalutata più di quanto si pensi. Nel 2035-2040 avremo 1,2 miliardi…
Comunità solare, giustizia climatica e lotta alla povertà energetica. L’argomento sarà trattato giovedì 20 novembre…