Attualità

Giochi e strumenti per la Pediatria, il prezioso dono degli alunni dell’istituto Amaldi

“Un dono è sempre gradito, se poi questo dono è fatto con il cuore da bambini ad altri bambini è ancora più prezioso”. Con molta emozione e gratitudine il dottor Andrea Cella, responsabile del Pronto soccorso pediatrico dell’ospedale di Piacenza, ha accolto la donazione fatta dai ragazzi dell’istituto comprensivo Ugo Amaldi di Cadeo e Pontenure, rappresentato dal dirigente scolastico Leonardo Mucaria e dalla rappresentate dei genitori nel consiglio di istituto avvocato Eufrasia Grazia Longo.

“Da anni ormai – ha raccontato il dirigente Mucaria – i nostri ragazzi sono coinvolti dai docenti in laboratori pratici durante i quali realizzano oggetti artigianali che poi, in occasione nel mercatino natalizio, vengono venduti per beneficenza. Una volta raccolti, sono gli stessi ragazzi che scelgono a chi devolvere i fondi: quest’anno hanno scelto il Pronto soccorso pediatrico di Piacenza e alcune associazioni che supportano i bambini che devono essere curati lontano da casa. I fondi sono stati integrati dall’importante contributo del Consiglio comunale dei ragazzi che ogni anno mette a disposizione parte del bilancio per iniziative di beneficienza”.

“La scuola ci ha contattato per chiederci come destinare al meglio la donazione – racconta Eliana Tripolini, coordinatrice del Pronto soccorso pediatrico e OBI affiancata dalla coordinatrice di Pediatria Carlotta Granata e dall’infermiera Rossella Serena – Insieme abbiamo valutato i bisogni del reparto e fornito un ventaglio di soluzioni per soddisfare le nostre necessità. Per noi è sempre molto gradito quando arrivano doni per i nostri piccoli pazienti che ci aiutano nelle tecniche distrattive per far trascorrere al meglio il tempo ai bambini e allontanarli dal pensiero delle cure”.

Al Pronto soccorso pediatrico sono stati donati un tavolo servitore a supporto del lavoro degli operatori sanitari, un otoscopio professionale, un televisore con supporto per l’aggancio alla parete e alcuni giochi.

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Share

Articoli recenti

Rifiuti, dal primo gennaio l’adozione della Tariffa Corrispettiva Puntuale: Iren subentra a Ica nella gestione

Sarà adottata dal 1° gennaio 2026, nel Comune di Piacenza, la Tariffa Corrispettiva Puntuale (TCP) del Servizio di…

3 ore fa

Vigilia al lavoro per i carabinieri: maltrattamenti in famiglia, tre arresti in poche ore. Stupefacenti: 25enne consegnata alle autorità francesi

Nella giornata della vigilia di Natale, i carabinieri del Comando Provinciale di Piacenza hanno eseguito…

3 ore fa

Bimba di due anni si sente male ad Alseno, interviene l’eliambulanza

Tanta paura per una bimba di due anni. I fatti sono accaduti ieri sera ad…

20 ore fa

Trovato a terra dopo essere stato accoltellato, 40enne soccorso a Roncaglia: indagini in corso

Un uomo nordafricano di circa 40 anni è stato trovato ferito sul ciglio della strada…

20 ore fa

Non risponde al telefono, 59enne trovato senza vita in casa la mattina di Natale

Un uomo di 59 anni è stato trovato senza vita nella sua abitazione a La…

21 ore fa

Karate – Ennesimo successo per il Piacenza Farnesiana al 4° “Memorial Riccardo Salvatori”

Ancora un grande successo per i portacolori del Karate Piacenza Farnesiana, protagonisti al 4° Memorial del Maestro…

1 giorno fa