Fiori bianchi gettati affettuosamente al passaggio del feretro. Il grande Giorgio Armani è tornato a casa, nella sua Piacenza, nella sua Rivalta, dove riposerà nella cappella di famiglia insieme alla mamma Maria, il padre Ugo e il fratello Sergio. Esequie in forma privata, come da lui espressamente richiesto. Il borgo antico di Rivalta è rimasto chiuso al pubblico dalle 14 fino al termine della cerimonia, celebrata da don Giuseppe Busani nella Chiesa di San Martino. Solo poche decine le persone ammesse all’interno della chiesa, familiari e amici stretti dello storico imprenditore.
“Armani non ha mai dimenticato le sue origini e quando poteva raggiungeva Rivalta per gustarsi le specialità del suo territorio, veniva spesso a Rivalta. Era sempre gentile, cordiale, pronto a mostrare un sorriso o dare consigli. Per tutti noi è un grande onore ospitarlo“, commenta Ludovica Zanardi Landi, figlia del conte Orazio.
Il feretro ha raggiunto il borgo pochi minuti prima delle 15, circondato dalla stampa nazionale e da semplici cittadini che hanno voluto tributare anche solo un fugace e veloce omaggio a Re Giorgio.
Imponente e discreto il cordone di forze dell’ordine composto da polizia e carabinieri che hanno avuto il difficile compito di “blindare” uno dei luoghi più attraenti e gettonati del nostro territorio. Non si sono registrate criticità di alcun tipo. Anzi. Alcuni residenti si sono trovati impossibilitati a raggiungere il borgo per il tempo necessario alle celebrazioni ma hanno compreso perfettamente la situazione e hanno atteso, consapevoli anche dell’onore che Giorgio Armani ha concesso a Rivalta, scegliendola come luogo in cui riposare ed essere ricordato.
Tanti gli attestati di stima da parte dei piacentini giunti nei giorni scorsi.
Nato a Piacenza nel 1934, Giorgio Armani è cresciuto nel capoluogo piacentino, dove ha frequentato il Liceo scientifico Lorenzo Respighi prima di trasferirsi a Milano con la famiglia. Divenuto stilista e imprenditore, è ilfondatore di un marchio che è autentico simbolo del Made in Italy. Oggi è Presidente e Amministratore Delegato del Gruppo Armani, tra le aziende della moda e del lusso leader nel mondo, con 8.304 dipendenti e 9 stabilimenti di produzione. Il Gruppo disegna, produce, distribuisce e vende direttamente prodotti di moda e lifestyle quali abbigliamento, accessori, occhiali, orologi, gioielli, cosmetici, profumi, mobili e complementi d’arredo e opera nell’ambito della ristorazione e dell’hotellerie.
Nel maggio 2023, Armani ha ricevuto dall’Università Cattolica la laurea honoris causa in “Global Business Management”.
Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.
Il prossimo 6 dicembre 2025 , l’associazione socioculturale Napoli Club Piacenza Partenopea 2023 ha organizzato…
Il trend positivo registrato nella prima giornata d’apertura della quinta edizione di Piace Mattoncini a…
Piacenza guadagna posti nella classifica sulla qualità della vita stilata da ItaliaOggi. In un anno,…
“Le grandi ipocrisie sul clima”. Questo il titolo del volume edito da Solferino e scritto…
Arriva il primo stop per la nuova UCC Assigeco Piacenza di coach Lottici, sconfitta in…
Si conclude in poco più di un ora e mezza il big match tra Piacenza…