“La deontologia dei giornalisti e il linguaggio aggressivo nella comunicazione nell’era dell’intelligenza artificiale: dalla carta stampata alla tv ai social”: è questo il tema del convegno di sabato 1° febbraio, dalle ore 9.30 alle 13.30, alla Sala degli Arazzi del Collegio Alberoni a Piacenza, promosso dalla diocesi di Piacenza-Bobbio con l’Ordine dei giornalisti dell’Emilia-Romagna in occasione della festa del Patrono dei giornalisti San Francesco di Sales.
Il convegno, aperto anche a tutti gli operatori della comunicazione, approfondisce i contenuti del messaggio di papa Francesco per la Giornata mondiale della comunicazione sociale nel quale il Pontefice invita a “disarmare la comunicazione”.
“Troppo spesso oggi – sono le sue parole – la comunicazione non genera speranza, ma paura e disperazione, pregiudizio e rancore, fanatismo e addirittura odio. Troppe volte essa semplifica la realtà per suscitare reazioni istintive; usa la parola come una lama; si serve persino di informazioni false o deformate ad arte per lanciare messaggi destinati a eccitare gli animi, a provocare, a ferire”. “Sogno per questo – aggiunge il Papa – una comunicazione che sappia renderci compagni di strada di tanti nostri fratelli e sorelle, per riaccendere in loro la speranza in un tempo così travagliato. Una comunicazione che sia capace di parlare al cuore”.
Al convegno intervengono: Letizia Capezzali, educatrice (“Da dove nasce la violenza?”); il prof. Silvano Petrosino, docente di teorie della comunicazione e antropologia religiosa e media all’Università Cattolica di Milano (“Il peso delle parole che usiamo nella comunicazione”); il giornalista Ruben Razzante, docente di diritto dell’informazione all’Università Cattolica di Milano (“La deontologia dei giornalisti e il linguaggio aggressivo nella comunicazione”); la giornalista Laura Pasotti, coordinatrice della redazione del sito Sogni&Bisogni (“Parlare in modo civile: il ruolo del giornalismo”); il direttore di Libertà, Telelibertà e Liberta.it Gian Luca Rocco (“La comunicazione aggressiva alla prova dell’informazione locale”); il vescovo mons. Adriano Cevolotto (“Disarmare la comunicazione”). L’incontro è coordinato dalla giornalista Carla Chiappini.
Ai giornalisti partecipanti saranno riconosciuti 6 crediti deontologici per la formazione permanente.
Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.
Il prossimo 6 dicembre 2025 , l’associazione socioculturale Napoli Club Piacenza Partenopea 2023 ha organizzato…
Il trend positivo registrato nella prima giornata d’apertura della quinta edizione di Piace Mattoncini a…
Piacenza guadagna posti nella classifica sulla qualità della vita stilata da ItaliaOggi. In un anno,…
“Le grandi ipocrisie sul clima”. Questo il titolo del volume edito da Solferino e scritto…
Arriva il primo stop per la nuova UCC Assigeco Piacenza di coach Lottici, sconfitta in…
Si conclude in poco più di un ora e mezza il big match tra Piacenza…