Attualità

Giornata in ricordo delle vittime innocenti di mafia, Libera: “Tra i giovani c’è voglia di legalità, dobbiamo imparare da loro” – AUDIO

“In questo momento stiamo correndo da una scuola all’altra perché tante scuole hanno voluto celebrare il 21 marzo. Oltre cento classi stanno seguendo attualmente i nostri programmi e l’aspetto bello è che i ragazzi che una volta erano studenti oggi sono laureati e sono informatori che entrano nelle scuole. Per noi questa è la giornata più importante dell’anno, un momento fondamentale”.

Lo dichiara Antonella Liotti, presidente provinciale dell’associazione Libera, in occasione della quinta Giornata nazionale della memoria e dell’impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie.

Libera leggerà come ogni anno i mille nomi delle vittime innocenti di mafia, alle 18 a Calendasco in via Trebbia 3, all’interno del capannone confiscato alla criminalità organizzata.

I giovani hanno una predisposizione spesso maggiore rispetto agli adulti. Anche a Piacenza sono accaduti fatti gravi e fortunatamente abbiamo un prefetto, una magistratura e forze dell’ordine che operano davvero bene. Ci deve però essere una presa di coscienza maggiore da parte degli adulti: da parte dei ragazzi c’è voglia di legalità e noi dobbiamo imparare da loro”.

“In questi due anni di Covid non ci siamo mai fermati. Le mafie hanno una capacità incredibile di capire dove possono fare soldi e anche in piena pandemia hanno capito che potevano fare soldi e non si sono certo fermate, anzi hanno fatto anche di più”.

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Share

Articoli recenti

Terre di Castelli-Fiorenzuola: trasferta difficile per i rossoneri

Segui Terre di Castelli-Fiorenzuola domenica, dalle 14:30, con gli aggiornamenti LIVE su RADIOSOUND! Il Fiorenzuola…

22 minuti fa

Coordinamento per Gaza Piacenza, boicottaggio dei farmaci israeliani: “Aziende complici del genocidio”

Il Coordinamento per Gaza Piacenza annuncia l’avvio di un’iniziativa totalmente locale di boicottaggio informativo che si svolgerà…

23 minuti fa

Tentano il furto al chiosco nel parco della Galleana, ladri in fuga a mani vuote

Tentano il colpo al chiosco del parco Galleana di Piacenza. Nella notte tra giovedì 20…

38 minuti fa

Finto tecnico e finto agente in azione, due truffe vanno a segno in poche ore

Finto tecnico e finto agente, due truffe in poche ore. Vittime due piacentini di circa…

3 ore fa

Peste suina, rimossa la zona di restrizione 3 negli allevamenti piacentini: boccata d’ossigeno per salumifici e allevamenti

Via libera dalle istituzioni europee all’iter che comporta l’uscita di 10 comuni del Piacentino dalla zona di restrizione 3 per la…

12 ore fa

Sketch teatrali in dialetto per informare e sensibilizzare sulle truffe, il 27 novembre al President

Si è tenuta stamane la conferenza stampa di presentazione dell’evento teatrale di sensibilizzazione contro le…

17 ore fa