Giornata mondiale dell’acqua: al Conservatorio concerto per le scuole. Pochi giorni dopo la Giornata mondiale dell’acqua, il 5 aprile, a partire dalle 10, il Conservatorio Nicolini aprirà le porte del Salone alle scolaresche della città con un concerto intitolato “Acqua che canti”, nell’ambito della rassegna “Una Stagione su Misura” curata da Patrizia Bernelich, condotto da Anna Chierichetti.
Le classi di musica vocale da camera, musica da camera e accompagnamento pianistico inviteranno i giovanissimi ascoltatori a meditare sull’inesauribile ricchezza e sull’importanza del grande archetipo con un programma che spazierà dal Romanticismo al Novecento, raccontando loro i suoni della pioggia e della tempesta, le storie di torrenti gorgoglianti, placidi canali e pale rotanti di mulini e le fantastiche vicende di ondine incantatrici e pesci sfortunati, coinvolgendoli direttamente nella riproduzione dei ritmi con i quali i compositori hanno immortalato le molteplici forme dell’elemento liquido e additandogli, mediante l’impiego di numerose risorse multimediali, come potranno facilmente riascoltarli nella loro gioiosa quotidianità.
Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.
Giovedì 20 novembre alle 21 al Teatro Filodrammatici è in programma uno spettacolo per ripercorrere…
Domenica 23 novembre 2025, il Museo Collezione Mazzolini celebra i dieci anni dalla sua inaugurazione…
«La situazione finanziaria in cui si trovano oggi Province e Comuni è il risultato di…
"Educare alla speranza in un tempo fragile" è il titolo di una serie di incontri…
Dalla sinergia tra le cooperative sociali Eureka e Casa del Fanciullo, col sostegno di Fondazione…
Il 20 novembre si celebra la Giornata internazionale e la Giornata italiana per i diritti…