Attualità

Giornata mondiale senza tabacco 2024, Pugliese (Lilt Piacenza): “I bimbi cominciano a 11 anni a fumare, bisogna agire” – AUDIO

Giornata mondiale senza tabacco 2024, Franco Pugliese (Presidente Lilt Piacenza): “I bimbi cominciano a 11 anni a fumare, bisogna agire“.

Nel 1988 l’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) ha indetto la Giornata mondiale senza tabacco. Il consumo di tabacco è riconosciuto dall’OMS come uno dei più gravi problemi di salute pubblica al mondo, essendo una delle principali cause di morte prevenibili al mondo, miete 8 milioni di vittime l’anno. Anche l’esposizione al fumo passivo è dannosa per la salute e causa annualmente oltre 1 milione di decessi. 

Da 36 anni il 31 maggio tutto il mondo si mobilita per questa giornata e da allora ogni sede Lilt ha sempre preso parte attiva in questa campagna, mobilitandosi con varie iniziative di sensibilizzazione. In Italia il consumo di sigarette sia tradizionali che elettroniche, è pericolosamente in crescita tra i giovanissimi ed è proprio su di loro che LILT Piacenza punta i riflettori.

C’è un dato allarmante, lo segnala il Presidente della Lilt Piacenza Franco Pugliese

“Si inizia a fumare sempre più precocemente, già a 11 anni”

Perché l’età si è così abbassata?

Per diverse ragioni. Soprattutto per una sorta di sfida che è sempre stata presente in tutte le generazioni e la sigaretta è vissuta come un rito di iniziazione. Ci sarebbe la possibilità di cambiare questo aspetto, ma devono intervenire gli educatori, quindi non solo la scuola ma anche i genitori“.

Vietato fumare negli spazi aperti, cosa ne pensa?

Un atto di civiltà, intesa come rispetto dei diritti degli altri”.

Giornata mondiale senza tabacco 2024, Pugliese (Lilt Piacenza)

Gli appuntamenti a Piacenza

La mattina del 31 maggio le classi 5e della Scuola Primaria Don Minzoni presentano “Full life No smoke” presso il giardino della scuola. Vengono proposti i loro lavori di riflessione sui danni del fumo, utilizzando vari linguaggi: il teatro, la canzone, le filastrocche, il disegno, recitando sia in italiano che in inglese.

Nel pomeriggio del 31/5 la Lilt piacentina è ospite della Casa della Comunità della Valtidone presso il Parco della Salute di Borgonovo (PC) per incontrare i ragazzi dell’Istituto superiore Volta e ricordare loro che l’utilizzo della sigaretta è dannoso. 

Infine la mattina di sabato 1giugno presso il Teatro Trieste 34 due classi del Liceo Cassinari presentano i loro lavori sul fumo e sulle dipendenze. La classe 3° ha lavorato esprimendosi con la fotografia e ogni studente ha realizzando una foto che ha per tema la dipendenza dal fumo e le dipendenze in generale. Mentre la classe 4° di multimediale ha realizzato veri e propri spot video sui danni del fumo. Al termine verranno premiati i tre migliori lavori per ogni classe e i vincitori riceveranno un premio in denaro. 

Lilt Piacenza.

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Share

Articoli recenti

Murales per Giorgio Armani, Tagliaferri (FdI): “Bene l’iniziativa, ma Piacenza poteva e doveva fare di più”

"Il murales dedicato a Giorgio Armani è senza dubbio un’iniziativa apprezzabile, dal valore simbolico e…

31 secondi fa

Barino, Palazzo Gotico e IAT: al via il bando per la concessione di 25 anni. La giunta: “Unico soggetto per una gestione più efficiente”

Il Comune di Piacenza avvia la procedura aperta per l’affidamento della concessione integrata dei servizi…

6 minuti fa

Subbuteo, Stefano Torre è il nuovo campione provinciale

Si è disputato la scorsa domenica 21 dicembre, a Gerre dei Caprioli, in provincia di…

14 minuti fa

In arrivo la neve sulle colline piacentine, attesi tra i 15 e i 30 centimetri

Per giovedì 25 dicembre sono previste precipitazioni diffuse e persistenti, soprattutto sul settore centrale della…

38 minuti fa

Incendio nell’ex struttura di accoglienza per migranti alla Croce Grossa, vigili del fuoco e 118 sul posto – FOTO e VIDEO

AGGIORNAMENTO - Sono due le persone rimaste intossicate nella struttura alla Croce Grossa, dove questa…

2 ore fa

Shopping natalizio, Samuelli di Confesercenti Piacenza: “Soddisfatti nonostante una partenza lenta” – AUDIO

Shopping natalizio, Samuelli di Confesercenti Piacenza: “Soddisfatti nonostante una partenza lenta”. Il direttore dell’associazione di…

2 ore fa