Attualità

Giornata mondiale senza tabacco 2024, Pugliese (Lilt Piacenza): “I bimbi cominciano a 11 anni a fumare, bisogna agire” – AUDIO

Giornata mondiale senza tabacco 2024, Franco Pugliese (Presidente Lilt Piacenza): “I bimbi cominciano a 11 anni a fumare, bisogna agire“.

Nel 1988 l’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) ha indetto la Giornata mondiale senza tabacco. Il consumo di tabacco è riconosciuto dall’OMS come uno dei più gravi problemi di salute pubblica al mondo, essendo una delle principali cause di morte prevenibili al mondo, miete 8 milioni di vittime l’anno. Anche l’esposizione al fumo passivo è dannosa per la salute e causa annualmente oltre 1 milione di decessi. 

Da 36 anni il 31 maggio tutto il mondo si mobilita per questa giornata e da allora ogni sede Lilt ha sempre preso parte attiva in questa campagna, mobilitandosi con varie iniziative di sensibilizzazione. In Italia il consumo di sigarette sia tradizionali che elettroniche, è pericolosamente in crescita tra i giovanissimi ed è proprio su di loro che LILT Piacenza punta i riflettori.

C’è un dato allarmante, lo segnala il Presidente della Lilt Piacenza Franco Pugliese

“Si inizia a fumare sempre più precocemente, già a 11 anni”

Perché l’età si è così abbassata?

Per diverse ragioni. Soprattutto per una sorta di sfida che è sempre stata presente in tutte le generazioni e la sigaretta è vissuta come un rito di iniziazione. Ci sarebbe la possibilità di cambiare questo aspetto, ma devono intervenire gli educatori, quindi non solo la scuola ma anche i genitori“.

Vietato fumare negli spazi aperti, cosa ne pensa?

Un atto di civiltà, intesa come rispetto dei diritti degli altri”.

Giornata mondiale senza tabacco 2024, Pugliese (Lilt Piacenza)

Gli appuntamenti a Piacenza

La mattina del 31 maggio le classi 5e della Scuola Primaria Don Minzoni presentano “Full life No smoke” presso il giardino della scuola. Vengono proposti i loro lavori di riflessione sui danni del fumo, utilizzando vari linguaggi: il teatro, la canzone, le filastrocche, il disegno, recitando sia in italiano che in inglese.

Nel pomeriggio del 31/5 la Lilt piacentina è ospite della Casa della Comunità della Valtidone presso il Parco della Salute di Borgonovo (PC) per incontrare i ragazzi dell’Istituto superiore Volta e ricordare loro che l’utilizzo della sigaretta è dannoso. 

Infine la mattina di sabato 1giugno presso il Teatro Trieste 34 due classi del Liceo Cassinari presentano i loro lavori sul fumo e sulle dipendenze. La classe 3° ha lavorato esprimendosi con la fotografia e ogni studente ha realizzando una foto che ha per tema la dipendenza dal fumo e le dipendenze in generale. Mentre la classe 4° di multimediale ha realizzato veri e propri spot video sui danni del fumo. Al termine verranno premiati i tre migliori lavori per ogni classe e i vincitori riceveranno un premio in denaro. 

Lilt Piacenza.

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Share

Articoli recenti

Napoli Club Piacenza Partenopea, il 6 dicembre di Natale all’insegna della solidarietà

Il prossimo 6 dicembre 2025 , l’associazione socioculturale Napoli Club Piacenza Partenopea 2023 ha organizzato…

3 ore fa

A Piacenza Expo grande successo per Piace Mattoncini, i Lego regalano divertimento a persone di ogni età

Il trend positivo registrato nella prima giornata d’apertura della quinta edizione di Piace Mattoncini a…

3 ore fa

Qualità della vita, Piacenza 32esima nella classifica di ItaliaOggi: guadagna quattordici posizioni. Bene sicurezza, male turismo

Piacenza guadagna posti nella classifica sulla qualità della vita stilata da ItaliaOggi. In un anno,…

3 ore fa

Le grandi ipocrisie sul clima, il 17 novembre presentazione del volume di Roger Abravanel e Luca D’Agnese

“Le grandi ipocrisie sul clima”. Questo il titolo del volume edito da Solferino e scritto…

4 ore fa

Serie B – Primo stop per la nuova Assigeco di coach Lottici: Omegna vince con merito 98-78

Arriva il primo stop per la nuova UCC Assigeco Piacenza di coach Lottici, sconfitta in…

5 ore fa

Volley – Super Gas Sales Piacenza! I biancorossi affondano la corazzata Civitanova per 3-0

Si conclude in poco più di un ora e mezza il big match tra Piacenza…

5 ore fa