La Giornata Nazionale della Colletta Alimentare, promossa dalla Fondazione Banco Alimentare, compie 25 anni e torna in presenza il prossimo 27 novembre. Sul territorio piacentino le strutture convenzionate con il Banco Alimentare che distribuiscono gli alimenti sono 22. I volontari saranno presenti in 52 punti vendita piacentini.
“Da sempre questa Giornata è molto sentita a livello nazionale e locale – commenta Marco Piccoli Responsabile della Colletta Alimentare nel piacentino – sia come persone che fanno la spesa e sia come volontari. I beni raccolti vengono redistribuiti sul territorio. In particolare a Piacenza siamo presenti in 52 punti vendita con 500 volontari”.
Testimonial d’eccezione dell’iniziativa Giorgio Chiellini, che ha deciso di sostenere Banco Alimentare con uno spot.
L’invito è quello di recarsi sabato 27 novembre 2021 negli 11.000 supermercati aderenti all’iniziativa dove 145.000 volontari, distanziati e muniti di green pass inviteranno a comprare prodotti a lunga conservazione: omogeneizzati alla frutta, tonno e carne in scatola, olio, legumi, pelati.
I prodotti donati saranno poi distribuiti alle 7.600 strutture caritative convenzionate con Banco Alimentare (mense per i poveri, comunità per i minori, banchi di solidarietà, centri d’accoglienza ecc..) che sostengono quasi 1.700.000 persone.
In Emilia-Romagna, le strutture convenzionate beneficiarie saranno 750 e i prodotti donati arriveranno a circa 125.000 persone (280.000 pasti al giorno).
“La colletta da l’idea di comunità, far del bene incontrando le persone. È un gesto assolutamente educativo anche per i giovani” – afferma il vicepresidente del Banco Alimentare Emilia-Romagna Michele Pedrazzoni.
La Colletta Alimentare è il gesto con il quale la Rete Banco Alimentare aderisce alla Giornata Mondiale dei Poveri 2021 indetta da Papa Francesco. In particolare, la Provincia di Piacenza parteciperà con l’aiuto di associazioni e istituzioni note e di altre che si sono aggiunte volenterose. Pertanto, ringraziamo: Caritas, Centro di Solidarietà (CDS), Associazione Nazionale Alpini, Associazione Nazionale Bersaglieri, Associazione Nazionale Paracadutisti, Esercito Italiano, Associazione Bresenia, Lions Club, Round Table, CRAL Crédit Agricole, Chiesa Evangelica.
Nell’ultimo anno si è raccolto circa il 20% in più rispetto al 2019, segno che il bisogno, anche a causa della pandemia Covid-19, sta aumentando. Il numero degli assistiti sarà 4.557
Sul territorio piacentino la Colletta Alimentare sarà presente in 52 punti vendita con totale di circa 600 volontari. Per consultare i punti vendita aderenti visita il sito http://www.colletta.bancoalimentare.it
Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.
“Le grandi ipocrisie sul clima”. Questo il titolo del volume edito da Solferino e scritto…
Arriva il primo stop per la nuova UCC Assigeco Piacenza di coach Lottici, sconfitta in…
Si conclude in poco più di un ora e mezza il big match tra Piacenza…
I Fiorenzuola Bees fanno visita al PalaPratizzoli di Fidenza nel derby della Via Emilia di…
Piacenza Expo si prepara ad accogliere la Fiera dei Vini 2025, trasformando – da sabato…
Un’anziana di 85 anni ha vissuto attimi di grande paura nel pomeriggio del 16 novembre,…