Eventi a Piacenza

Giornata Nazionale della Colletta Alimentare, il 27 novembre presenti i volontari in 52 punti vendita nel piacentino – AUDIO

La Giornata Nazionale della Colletta Alimentare, promossa dalla Fondazione Banco Alimentare, compie 25 anni e torna in presenza il prossimo 27 novembre. Sul territorio piacentino le strutture convenzionate con il Banco Alimentare che distribuiscono gli alimenti sono 22. I volontari saranno presenti in 52 punti vendita piacentini.

Da sempre questa Giornata è molto sentita a livello nazionale e locale commenta Marco Piccoli Responsabile della Colletta Alimentare nel piacentino sia come persone che fanno la spesa e sia come volontari. I beni raccolti vengono redistribuiti sul territorio. In particolare a Piacenza siamo presenti in 52 punti vendita con 500 volontari”.

Marco Piccoli Responsabile Colletta Alimentare per la provincia di Piacenza

Testimonial d’eccezione dell’iniziativa Giorgio Chiellini, che ha deciso di sostenere Banco Alimentare con uno spot.

L’invito è quello di recarsi sabato 27 novembre 2021 negli 11.000 supermercati aderenti all’iniziativa dove 145.000 volontari, distanziati e muniti di green pass inviteranno a comprare prodotti a lunga conservazione: omogeneizzati alla frutta, tonno e carne in scatola, olio, legumi, pelati.

I prodotti donati saranno poi distribuiti alle 7.600 strutture caritative convenzionate con Banco Alimentare (mense per i poveri, comunità per i minori, banchi di solidarietà, centri d’accoglienza ecc..) che sostengono quasi 1.700.000 persone.

In Emilia-Romagna, le strutture convenzionate beneficiarie saranno 750 e i prodotti donati arriveranno a circa 125.000 persone (280.000 pasti al giorno).

La colletta da lidea di comunità, far del bene incontrando le persone. È un gesto assolutamente educativo anche per i giovani” – afferma il vicepresidente del Banco Alimentare Emilia-Romagna Michele Pedrazzoni.

La Colletta Alimentare è il gesto con il quale la Rete Banco Alimentare aderisce alla Giornata Mondiale dei Poveri 2021 indetta da Papa Francesco. In particolare, la Provincia di Piacenza parteciperà con l’aiuto di associazioni e istituzioni note e di altre che si sono aggiunte volenterose. Pertanto, ringraziamo: Caritas, Centro di Solidarietà (CDS), Associazione Nazionale Alpini, Associazione Nazionale Bersaglieri, Associazione Nazionale Paracadutisti, Esercito Italiano, Associazione Bresenia, Lions Club, Round Table, CRAL Crédit Agricole, Chiesa Evangelica.

Nell’ultimo anno si è raccolto circa il 20% in più rispetto al 2019, segno che il bisogno, anche a causa della pandemia Covid-19, sta aumentando. Il numero degli
assistiti sarà 4.557
Sul territorio piacentino la Colletta Alimentare sarà presente in 52 punti vendita con totale di circa 600 volontari. Per consultare i punti vendita aderenti visita il sito http://www.colletta.bancoalimentare.it

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Share

Articoli recenti

Provincia di Piacenza premiata per i pagamenti pubblici sempre più efficienti grazie alla digitalizzazione

Pagamenti pubblici sempre più efficienti grazie alla digitalizzazione del sistema: premiata con un voucher di…

1 ora fa

Piazza Cittadella, il Tribunale accoglie il reclamo del Comune di Piacenza: corretta l’azione con le contestazioni

Il Tribunale di Piacenza ha accolto il reclamo presentato dal Comune di Piacenza nell’ambito del…

2 ore fa

Frana in Val d’Aveto, un ponte provvisorio sulla Provinciale allo studio della Provincia aspettando un’opera definitiva

Frana in Val d'Aveto, un ponte provvisorio sulla Provinciale 586R allo studio della Provincia di…

3 ore fa

Polizia Stradale di Piacenza sorprende camion con merce rubata sulla provinciale per Gragnanino

La Polizia Stradale di Piacenza, sulla Provinciale che porta da Piacenza a Gragnanino, ha fermato…

3 ore fa

Dalla lotta per non retrocedere alla corsa per la promozione: le tappe del 2025 del Piacenza Calcio

Il 2025 del Piacenza si è aperto ben lontano da quelli che erano i sogni…

5 ore fa

Animali domestici, sempre più famiglie adottano un cane o un gatto. Loris Burgio: “E’ positivo, ma c’è ancora troppa maleducazione” – AUDIO

Animali domestici, sempre più famiglie adottano un cane o un gatto. Loris Burgio: “E’ positivo,…

6 ore fa